20 km di Dudince: domani in gara Eleonora Giorgi e Nicole Colombi

Di nuovo in gara, ma stavolta nella 20 chilometri di marcia. A un mese dal record italiano sulla distanza più lunga, torna in azione Eleonora Giorgi che sarà impegnata domani a Dudince (Slovacchia) in una classica del circuito internazionale, tappa Gold del World Race Walking Tour.

L’azzurra si mette alla prova in questa specialità dopo il progresso nella 35 chilometri di Antalya dove con 2h41:54 è riuscita a migliorarsi di quasi due minuti e a timbrare lo standard di iscrizione per i Mondiali di Tokyo in programma a settembre.

E anche sulla ‘venti’ la lombarda delle Fiamme Azzurre detiene tuttora il primato nazionale di 1h26:17 stabilito nel 2015 mentre la scorsa stagione l’ha vista esprimersi in 1h28:47 partecipando poi alla quarta Olimpiade della carriera. Sulla linea di partenza, con start alle 13.10, troverà Nicole Colombi (Carabinieri) che ha già centrato il minimo iridato nella ‘trentacinque’ con 2h47:29 in ottobre, al pari di Federica Curiazzi e Alexandrina Mihai.

Ad aprire la mattinata (alle 8.30) sarà proprio la 35 chilometri senza Massimo Stano, inizialmente tra gli iscritti, che ha preferito rinunciare a questa gara per scelta tecnica in modo da concentrarsi sui prossimi appuntamenti.

In chiave azzurra da seguire a Dudince Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), che vanta un personale di 2h30:16, e Matteo Giupponi (Carabinieri), bronzo europeo nel 2022 prima di essere condizionato dai fastidi fisici, oltre a Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), sceso di recente a 2h33:28, e al 21enne Emiliano Brigante (Trieste Atletica), debuttante sulla distanza, ma è iscritto anche Teodorico Caporaso (Virtus Emilsider). Al femminile tocca a Sara Vitiello (Fiamme Oro), azzurra ai Mondiali di due anni fa.

fonte FIDAL

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *