A La Mezza di Treviso è stata anche una domenica a cinque cerchi, grazie alla presenza del campione olimpico e mondiale di marcia, Massimo Stano, che ha lanciato il progetto “The Walking Stano – Vieni a marciare con me”, un evento unico nel suo genere, ideato dal fuoriclasse pugliese per promuovere la disciplina tra i giovani e sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica.
Una cinquantina gli atleti, più o meno improvvisati, che hanno marciato (o camminato) insieme a Stano. Nel gruppo anche la ventenne veronese Alexandrina Mihai, argento agli Europei under 23 di Espoo (“Ora sogno Parigi”), e un altro campione olimpico, Gelindo Bordin, oro nella maratona a Seul 1988, in rappresentanza di Diadora, sponsor tecnico dell’evento.
Stano e compagnia (applaudito anche il 75enne trevigiano Roberto Piaser, gloria del movimento master) hanno marciato su un percorso cittadino di poco meno di 1 km, ripetuto quattro volte, che, dopo la partenza dall’arco di arrivo della mezza maratona, attraversava anche Borgo Cavour.
“Come in ogni vigilia che si rispetti ero un po’ in ansia per la riuscita dell’evento – ha commentato Stano, promotore di The Walking Stano – e invece è andato tutto per il meglio. Ora aspetto tutti gli appassionati a Castelnuovo Berardenga, il 15 ottobre, e nella mia Palo del Colle, il 29 ottobre. Spero di dare impulso alla popolarità della marcia e di poter fare una significativa donazione alla ricerca sulla fibrosi cistica. La mia preparazione per la stagione olimpica è iniziata da una settimana e oggi, per la prima volta, ho marciato. Tra Olimpiade, Europei e Coppa del Mondo, il 2024 sarà una stagione ricchissima di appuntamenti”.