La maratona di New York a Tola (con record) e Obiri, settimo Iliass Aouani

Vittoria con record di uno dei grandi favoriti nella 52^ edizione della maratona di New York con al via 50 mila runners. Tamirat Tola, con un allungo decisivo attorno al 32° km, ha staccato il connazionale Jemal Yimer e si è involato tutto solo sul traguardo di Central Park.

Tola, campione del mondo di maratona ai mondiali di Eugene 2022, è riuscito nell’intento di abbassare il record del percorso, chiudendo in 2h04’58”, otto secondi in meno rispetto al tempo fatto segnare dal keniano Mutai nel 2011.

Al secondo posto, staccato di 2 minuti, si è piazzato Albert Korir, che nella Grande Mela aveva trionfato nel 2021. Terzo un altro etiope, Shura Kitata.



Per l’azzurro Iliass Aouani settimo posto e miglior piazzamento in carriera nelle quattro maratone disputate. Per l’atleta delle Fiamme Azzurre crono finale di 2h10’54”, ben lontano dal suo record italiano stabilito in primavera a Barcellona (2h07’16”).

In campo femminile, grande spettacolo offerto da cinque protagoniste, Obiri, Lokedi, Cheptoo, Kosgei e Gidey, presentatesi insieme all’ingresso di Central Park.

Lo sprint finale se l’è aggiudicato Hellen Obiri, che fa doppietta dopo il successo a Boston tagliando il traguardo in 2h27’23”. La keniana ha preceduto di 6″ Letesenbet Gidey e di 10″ la vincitrice del 2022, Sharon Lokedi.

Foto organizzatori

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *