fonte FIDAL
L’esordio è di quelli che convincono. Il debutto di Nadia Battocletti nella stagione di corsa campestre è sopra le righe. Per la mezzofondista azzurra arriva un lodevole terzo posto nel cross di Alcobendas, tappa Gold del World Tour.
La portacolori delle Fiamme Azzurre ha condotto gara di testa e si è arresa solo nel finale alle due favorite della vigilia, ovvero le etiopi Likina Amebaw, prima in 26’33”, e Asayech Ayachew, staccata di 5″.
Per la trentina, tempo finale di 26:50 sul percorso ondulato del Parque de Andalucia che misurava poco più di 8 km. Un anno fa, Nadia Battocletti aveva concluso al secondo posto il cross di Alcobendas, ma con un tempo più alto di 27″.
La strada per l’europeo di Bruxelles è tracciata: “Molto felice per questo test agonistico – il commento di Nadia Battocletti sui canali federali – che è una tappa di passaggio in vista della rassegna continentale. Mi sono messa subito davanti perché questa è la mia unica gara prima di Bruxelles, dopo aver rinunciato per influenza al cross di due settimane fa a Siviglia, e allora non poteva essere una ‘mezza gara’. Alla fine ho tolto quasi mezzo minuto al crono dell’anno scorso. Sapevo di essere in buona forma dagli allenamenti, mi sento in crescita di condizione. Ci sono altre due settimane per lavorare bene, e poi… c’è solo da correre”.
In Spagna, ottima anche la prova di Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), che con 27’44” si è piazzata al quinto posto.
Foto Grana / Fidal