Ha avuto il merito di non seguire il ritmo infernale di Karoline Grovdal, gestendo alla perfezione le energie per un finale che le ha consentito di rimontare la britannica Donnelly, seconda per un paio di minuti, e prendersi una medaglia d’argento di altissimo valore. E’ piaciuta tantissimo Nadia Battocletti sui 9 km di fango degli Europei di Cross. Il suo debutto tra gli Assoluti è un attestato di grande maturità.
Troppo forte la Grovdal a Bruxelles, capace di viaggiare a un passo deciso fin dalle prime battute e successivamente di salutare la compagnia intorno al terzo chilometro per andare a conquistare il terzo titolo continentale di fila.
Ma grandissima, su un terreno pesantissimo, la trentina allenata da papà Giuliano, arrivata in Belgio dopo quattro medaglie d’oro nelle categorie giovanili e capace a 23 anni di dominare tutte le altre e di donare all’Italia il primo podio in campo seniores nella storia quasi trentennale di questa competizione. La vittoria tra le grandi? E’ solo rinviata…
Non sono riuscite a incidere le altre azzurre, specie le due più in condizione: Valentina Gemetto 25^, Anna Arnaudo 28^. Rebecca Lonedo è 33^, Federica Zanne ed Elisa Palmero ritirate.
Foto Fidal
SEGUI I CONTENUTI DI ATLETICA MAGAZINE ANCHE SU:
INSTAGRAM – WHATSAPP – FACEBOOK