fonte Comunicato stampa
Una sfida Kenya-Italia. Questo il tema della 49^edizione della BOclassic di Bolzano, appuntamento podistico dell’ultimo dell’anno che si ripete dal 1975.
Le stelle azzurre della manifestazione che scatterà alle ore 13,30 saranno Yeman Crippa e Nadia Battocletti, ma gli organizzatori del Läufer Club Bozen, in sede di presentazione, hanno ufficializzato anche la presenza di Pietro Riva, Pietro Arese, Neka Crippa, Osama Zoghlami, Ludovica Cavalli, Rebecca Lonedo, Sara Nestola e Laura Pellicoro.
In campo maschile, l’avversario più pericoloso per Crippa potrebbe essere il keniano Sabastian Sawe, campione del mondo in carica nella mezza maratona. A Bolzano si attende anche il sudafricano Maxime Chaumeton, che l’anno scorso aveva dettato il ritmo per sei giri e aveva concluso la gara al terzo posto. Tra gli atleti al via saranno presenti anche lo specialista tedesco della maratona Hendrick Pfeiffer e l’austriaco Timo Hinterndorfer.
Le parole di Yeman Crippa: “Quest’anno mi sento davvero pronto. Sono in perfetta forma. Innanzitutto cercherò di tenere il passo di Sabastian Sawe, e di tutti gli altri atleti. Gli organizzatori mi hanno dato il pettorale numero 1. Spero di poter soddisfare le grandi aspettative e di arrivare anche al traguardo per primo.”
Alla gara femminile parteciperà Margaret Chelimo Kipkemboi, vincitrice di due edizioni della BOclassic, nel 2019 e nel 2020. Un ottimo risultato potrebbe arrivare anche dalla sua connazionale, la 20enne Nelly Chepchirchir.
Le parole di Nadia Battocletti: “Domenica darò il massimo. Ai Mondiali e alle Olimpiadi ho già corso contro Margaret Chelimo Kipkemboi: è un’atleta e un’avversaria straordinaria. Di sicuro daremo vita a una grande sfida.”
Così Andreas Widmann, presidente del Läufer Club Bozen. “Il nostro team capitanato da Christiane Warasin e Stefan Fink fa un lavoro eccezionale. È un team affiatato ed esperto, che affronta ogni sfida. Anche i nostri tanti sponsor contribuiscono al successo della BOclassic Alto Adige, come anche la Rai con la sua diretta televisiva. 12 telecamere cattureranno le immagini migliori e saranno impegnati ben 25 collaboratori. Questa trasmissione sarà la nostra porta verso il mondo”..
La festa del podismo sarà aperta da molti podisti amatoriali con la corsa Just For Fun alle ore 11. “Un’ora dopo avremo un primo highlight con la 20a gara amatoriale BOclassic Ladurner, che sarà la prima tappa del circuito Top7 del 2024. Molti bambini e ragazzi saranno impegnati nel trofeo giovanile Raiffeisen a partire dalle 12.50. La BOclassic Alto Adige è una festa del podismo per tutti, che l’ultimo giorno dell’anno è parte di Bolzano”, ha affermato Christiane Warasin, responsabile del comitato organizzatore.
Per maggiori informazioni www.boclassic.it
Foto Mosna