Se n’è andata con una progressione prepotente, uno strappo da autentica campionessa che ha spezzato il fiato a Nelly Chepchirchir, ultima delle rivali rimaste in corsa per la vittoria dopo le difficoltà di Margaret Kimpkemboi. Così Nadia Battocletti ha trionfato alla 49^ edizione della BOclassic, il tradizionale appuntamento di fine anno per il podismo.
Sul percorso ondulato di 5 km per le vie del centro di Bolzano, la vicecampionessa d’Europa di cross ha rotto un incantesimo: era dal 1988 che un’italiana, Maria Curatolo, non riusciva a imporsi alla BOclassic. Poi solo dominio straniero, spesso e volentieri africano. Oggi l’impresa di Nadia, che continua a inanellare uno dopo l’altro risultati convincenti.
Le prime dichiarazioni di Nadia Battocletti ai microfoni Rai: “Mi sono sentita sempre meglio e sono felicissima per questa vittoria arrivata nella mia regione. Sono trentina ma per me l’Alto Adige è la stessa cosa. Ringrazio la mia famiglia: mia mamma ha distribuito bandierine del mio club a più non posso ai tifosi. Ho sentito un grande trasporto del pubblico”.
Le altre italiane: 4° posto per Giovanna Selva, 5° per Ludovica Cavalli, 6° per Rebecca Lonedo, 7° per Laura Pellicoro, 9° per Elisa Palmero, 10° per Sara Nestola.