Un grande Yeman Crippa non è bastato. La BOclassic versione maschile va a Sebastian Sawe, favoritissimo della vigilia. Il keniano, campione del mondo di mezza maratona, a tre giri dalla fine del percorso bolzanino ha impresso un ritmo impossibile per tutti gli avversari.
L’unico a rimanere in qualche modo attaccato è stato Yeman Crippa: l’allievo di Massimo Pegoretti non è riuscito a tenere il passo del rivale, giungendo dopo 10 km con un ritardo di soli 3″ al secondo posto. Per il vincitore tempo di 28 minuti netti. Terzo il sudafricano Chaumeton.
Con la corsa di San Silvestro in cui è sempre grande protagonista, l’azzurro ha chiuso positivamente una stagione altalenante, che l’ha visto spostarsi sulla maratona: tornerà sui 42 km già il 18 febbraio a Siviglia, in preparazione ai Giochi di Parigi.
“Sapevo di essere più in forma degli altri anni, ho dato il massimo ma Sawe era il favorito numero uno – ha detto al traguardo Crippa ai microfoni Rai – Chiudo un anno complicato ma sono pronto per i tanti obiettivi del 2024: voglio dimostrare quello che valgo”.
Gli altri italiani: 7° Pietro Riva, 9° Osama Zoghlami, 10° Pietro Arese.