Domenica prossima, 21 gennaio, a Modugno si disputerà un test importantissimo per i marciatori azzurri. La Puglia, che negli ultimi anni ha dato tanto alla disciplina, ospiterà le prove generali della staffetta mista di marcia, sulla distanza di maratona, introdotta da World Athletics per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi.
Sui 42,195 km si alterneranno in frazioni da poco più di 10 km ciascuna, un uomo e una donna. Nelle ultime ore sono state ufficializzate le cinque coppie di atleti della Nazionale che avevano già effettuato i test atletici nel mese di novembre a Castelporziano.
Alla competizione organizzata dalla Dynamyk Fitness diretta da Vincenzo Trentadue e dall’amministrazione comunale di Modugno, vedremo al via la coppia composta dai due campioni olimpici in carica Massimo Stano e Antonella Palmisano. Le altre squadre saranno composte da Francesco Fortunato e Valentina Trapletti, Andrea Cosi e Alexandrina Mihai, Riccardo Orsoni e Federica Curiazzi e da Andrea Agrusti e Sara Vitiello.
A Modugno, lungo il percorso di 1 km ricavato all’interno del centro cittadino (partenza e arrivo in Piazza Garibaldi), saranno protagoniste anche altre squadre di rilievo: spicca la cinese Jiayu Yang, primatista mondiale della 20 km con 1’23″49, che farà coppia con Kaihua Wang. Presenti anche Hao Xu e Zhenxia Ma, oltre a Li Ma che si abbinerà a Michele Antonelli.
Ulteriore tocco internazionale alla manifestazione sarà dato dalla squadra etiope composta da Hana Aragaw e Abayneh Shifura.
Tra gli altri azzurri iscritti, sono attesi in Puglia anche Gianluca Picchiottino, Diego Giampaolo, Eleonora Dominici, Emiliano Brigante, Giuseppe Disabato (in gara tra gli Allievi) e Giulia Gabriele (juniores), Beatrice Foresti e Nicole Colombi.
La prima edizione di Modugno in marcia sarà preceduta da un intenso pomeriggio di formazione: sabato 20, alle 15,30, presso la Biblioteca Comunale, si terrà infatti il seminario “Endurance e dintorni“: spazio alle relazioni di Stefano Righetti, Stefano Serranò, Gaspare Pavei, moderate dal direttore tecnico della Nazionale, Antonio La Torre. La partecipazione al convegno dà diritto all’acquisizione di 0,5 crediti formativi Fidal.
A seguire, alle ore 17,30, sempre presso la Biblioteca Comunale, la conferenza stampa di presentazione. Alle 18,00 la riunione tecnica della vigilia, dove verranno illustrate le novità di questa prova: l’organizzazione, come avevamo anticipato a dicembre, cercherà di riprodurre in tutto e per tutto ciò che accadrà alle Olimpiadi, allestendo una zona transennata in cui gli atleti, durante le pause tra una frazione e l’altra, potranno effettuare massaggi, mantenere attiva la muscolatura e alimentarsi alla presenza dei medici federali.
Ricordiamo gli orari delle prove: alle 8,30 start per la 10 km Allievi e juniores (i tempi saranno validi per la Coppa del Mondo di Antalya), alle 9,45 la staffetta mista.
.