fonte Fidal
Mentre il World Athletics Indoor Tour farà tappa ad Astana per il primo appuntamento Gold, sabato 27 gennaio, con una settimana di anticipo rispetto all’esordio previsto a Dusseldorf, Larissa Iapichino è tra le protagoniste più attese del MÃting Internacional de Catalunya di Sabadell, località frequentata dall’azzurra anche all’inizio dello scorso anno.
In Catalogna si misurerà con le lunghiste spagnole Fatima Diame e Tessy Ebosele, entrambe finaliste a Budapest (sesta e ottava), con la svedese Kaiza Karlen, la bulgara Milena Mitkova, e l’altra spagnola Evelyn Yankey. La Iapichino ha poi in agenda anche i meeting di Belgrado del 13 febbraio e di Berlino il 23.
A Aubiere (Francia), nel meeting X-Athletics valido come tappa Silver del circuito mondiale, tornano in gara i multiplisti: ci saranno i primatisti italiani al coperto Dario Dester (eptathlon) e Sveva Gerevini (pentathlon), lontani dalle competizioni per quasi un’intera stagione nel 2023 a causa di numerosi problemi fisici che abbiamo analizzato in autunno insieme al loro allenatore Pietro Frittoli.
Con Dester e Gerevini, entrambi già protagonisti con un podio (nel 2023 terzo lui e seconda lei) nel meeting transalpino negli ultimi due anni è atteso anche il giovane trentino Lorenzo Naidon, capace di sfondare quota ottomila nell’estate scorsa (8090 punti ai tricolori di Molfetta) mentre in apertura di stagione si è migliorato nei 60 ostacoli (7.85 ad Ancona) e nell’asta (5,05 a Padova).
Promettenti i riscontri delle prime uscite di questo 2024 per Dester: il ritorno sopra i due metri nell’alto (2,01 a Modena), il personale nei 60 ostacoli in 7.94 al Memorial Giovannini di sabato per il 23enne cremonese, intenzionato a tornare ai fasti del 2022 che lo videro sesto nel decathlon agli Europei di Monaco di Baviera.
Anche la Gerevini è a caccia di conferme dopo aver fatto segnare il personale indoor nel peso con 12,30 ad Ancona, sfiorato il personale nei 60 ostacoli in 8,36 e aver saltato 1,70 nell’alto a Bergamo.Â
Ad Aubiere ci saranno anche l’australiano Ashley Moloney, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e ai Mondiali indoor, e lo svizzero Simon Ehammer, mentre al femminile fari puntati sulla fuoriclasse britannica Katarina Johnson-Thompson, oro mondiale a Budapest nell’eptathlon.