Febbraio è il mese clou dei meeting indoor. Tutti i migliori azzurri sono impegnati ogni fine settimana in Italia e all’Estero: obiettivo raccogliere segnali positivi dopo la preparazione invernale e presentarsi in forma ai mondiali di Glasgow, in programma nei primi tre giorni di marzo, nonché accumulare punti ranking validi per la qualificazione olimpica.
Il World Athletics Indoor Tour vedrà cinque dei sette appuntamenti in calendario: domenica 4 febbraio si gareggia a Boston per il New Balance Grand Prix con Lamecha Girma e Fred Kerley.
Martedì 6 febbraio sarà la volta di Torun (in pedana il primatista nazionale del triplo Andy Diaz e Lorenzo Simonelli, vi aggiorneremo sulla presenza degli azzurri in tutti i meeting), poi il 10 tappa a Lievin con Moon, Bol, Holloway, Tsegay e Zango, il giorno successivo i Millrose Games a New York con Mahuchikh, Kerr, Lightfoot, Alfred e Asher-Smith e chiusura il 23 a Madrid con Zane Weir e Tom Walsh tra gli altri.
Dopo aver fatto da cornice ai primi test al coperto, il PalaCasali di Ancona si vestirà per tutti i fine settimana ancora una volta di tricolore: si comincia il 3 e 4 con i campionati italiani Juniores e Promesse. Il 10-11 si replica con gli Allievi mentre il 17 e 18 toccherà agli Assoluti. Nell’ultimo weekend spazio ai Master nonché agli Assoluti di lanci a Mariano Comense.
Da segnalare, come tappa Challenger del calendario mondiale, l’appuntamento con Udin Jump di martedì 6 febbraio: nel ricordo di Alessandro Talotti in pedana tutti i migliori saltatori in alto, ad eccezione della sfortunatissima Alessia Trost (sarebbe stata la padrona di casa), operata ieri al tendine d’Achille.
Importanti appuntamenti anche per il mondo del running. Sui 42,195 km domenica 4, tra Sabaudia e San Felice Circeo, la Maratona della Maga Circe farà da cornice ai campionati italiani di maratona, mentre all’estero da cerchiare con il bollino rosso la data del 18 febbraio, giorno della maratona di Kyoto e di quella di Siviglia con il nostro Yeman Crippa che potrebbe tentare l’assalto al record italiano.
Infine, le prime mezze maratone di alto livello: Bergamo21 il 4, Verona l’11 e Napoli il 25.
foto Grana / Fidal