fonte FIDAL
Torna in gara oggi il primatista italiano all’aperto del salto triplo Andy Diaz. L’allievo di Fabrizio Donato sarà in pedana stasera (diretta streaming sulla pagina Facebook della European Athletics dalle 19.35) a Miramas, comune francese situato in Provenza, in occasione della tappa Silver del World Indoor Tour.
Per Diaz, atleta dell’Atletica Unicusano Livorno, è la prima gara dell’anno con rincorsa completa, dal momento che poco prima di Capodanno aveva partecipato al Navarra Indoor Athletics di Pamplona effettuando un 16,90 con rincorsa ridotta. I rivali dell’italo-cubano saranno Alexis Copello (Azerbaigian), il tedesco Max Hess, i francesi Benjamin Compaoré e Jean-Marc Pontvianne.
Andy, che l’anno scorso ha firmato il record italiano al Golden Gala di Firenze con la misura di 17,75, sarà poi di nuovo in sala martedì a Torun (Polonia) per un test più probante nel circuito Gold.
A Miramas altri azzurri annunciati al via. Nei 1500 metri ci sono Giulia Aprile (Esercito), tornata a migliorarsi con il recente 4:07.32 in Lussemburgo, Marta Zenoni (Luiss), Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana).
Negli ostacoli attesa per Nicla Mosetti (Nissolino Sport), 8.08 quest’anno nei 60hs, nei 1500 con l’etiope campione olimpico dei 10.000 Selemon Barega in gara Federico Riva (Fiamme Gialle), mentre nel salto in alto sarà protagonista la giovane Asia Tavernini (Us Quercia Dao Conad)