fonte FIDAL
Una mezza maratona che apre la strada alla 42,195 km di Nagoya, sempre con l’orizzonte delle Olimpiadi di Parigi, per le quali ha già incassato la qualificazione. Giovanna Epis, appena rientrata da un mese di allenamento in altura in Kenya, sarà impegnata domenica mattina alla Zero Wind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21k con arrivo di fronte all’Arena di Verona.
Per la Epis è un ritorno agonistico in piazza Bra, dove ha conquistato il titolo italiano di maratona nello scorso novembre, ed è una verifica importante in vista della prima uscita dell’anno in maratona, programmata in Giappone per domenica 10 marzo.
A Capodanno era stata protagonista alla San Silvestre Vallecana e ci aveva raccontato la bella esperienza al Tuscany Camp di Giuseppe Giambrone.
Tra le avversarie principali a Verona troverà la keniana Vivian Jebiwot Kosgei, 1h10:11 nello scorso ottobre ad Ankara, un personale di soli quattro secondi migliore di quello di Epis, realizzato a Crema nel 2022 (1h10:15). Start alle 9.20 per l’evento organizzato dall’associazione GAAC 2007 Veronamarathon.
Tra gli uomini il favorito è l’etiope Bute Gemechu che nello scorso novembre ha firmato il suo personale di 1h00:12 conquistando il secondo posto alla mezza maratona di Ravenna. Possibile duello con il keniano Enos Kales (1h00:17 nel 2021). Annunciati al via anche il campione italiano di maratona del 2023 Francesco Agostini (Atl. Casone Noceto), gli specialisti della corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro) che a Verona vinse il titolo italiano della mezza nel 2020, Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto), René Cuneaz (Gp Parco Alpi Apuane), Abdoullah Bamoussa (Gp Livenza Sacile).
foto PhotoToday