Mezza maratona di Berlino: Yaremchuk e Selvarolo nella mischia

Non solo la Maratona di Milano tra gli appuntamenti per il mondo del running nel fine settimana. A Berlino si corre una mezza maratona importante sulla strada che porta prima agli Europei di Roma, dove appunto si disputerà la 21,097 km, e poi alle Olimpiadi di Parigi.

I fari sono puntati ancora una volta sulla primatista italiana Sofiia Yaremchuk, che si ripresenta ai nastri di una mezza sei settimane dopo aver pareggiato a Napoli il record nazionale di Nadia Ejjafini.

In gara a Berlino anche una top runner da 1h05:18 come la tedesca Melat Kejeta, argento mondiale della mezza a Gdynia nel 2020 e reduce dal personale in maratona a Dubai di 2h21:47, potenziale avversaria a Roma se sceglierà di partecipare.

Annunciate al via anche le etiopi Ftaw Zeray (1h06:04) e Yalemget Yaregal (1h06:27). Dopo Napoli, la 29enne allenata da Fabio Martelli si è migliorata nei 10 km su strada a Reggio Emilia con 31:52 e ora punta a continuare la propria ascesa.


In campo maschile, sono attesi i keniani Mathew Kimeli, migliore accredito con 58:43, e Daniel Ebenyo, l’argento mondiale di Budapest dei 10.000 in pista. Tra gli azzurri spicca il nome di Pasquale Selvarolo, fresco di titolo italiano nel cross in quel di Cassino.

Il 24enne di Andria, che a gennaio ha svolto un intenso periodo di preparazione in Kenya, proverà ad abbassare il proprio personale che attualmente recita 1h’00’32”: un significativo progresso potrebbe portarlo sotto il fatidico muro dell’ora e in pole position per un posto nella mezza degli Europei.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *