Nadia Battocletti sente aria di Olimpiadi e a Parigi aggiorna il record italiano nei 10 km

fonte FIDAL

Tutte le volte che Nadia Battocletti corre, succede qualcosa. La trentina delle Fiamme Azzurre ha firmato un nuovo record italiano nei 10 km su strada a Parigi, 31 minuti e 19 secondi, in occasione di un evento Asics, migliorando il precedente 31:36 realizzato a Pescara in settembre.

Nadia ci sta ormai abituando a prestazioni di alto rango una dietro l’altra. L’anno scorso era riuscita a siglare anche i primati nazionali nei 5000 su pista e nei 5 km su strada, per poi chiudere con uno splendido argento agli Europei di cross nel fango di Bruxelles.

La gara si è disputata nel centro della città che ospiterà i Giochi Olimpici, con partenza e arrivo Palais-Royal, nei pressi del Louvre. Al traguardo, Battocletti si è piazzata al quarto posto. E come al solito, è stata la prima delle europee alle spalle dell’onda africana. La gara ha visto trionfare infatti l’etiope Amebaw, con il crono di 29:56. A seguire, le keniane Chemnung e Chebet.


Continua dunque nel migliore dei modi l’avvicinamento ai grandi obiettivi stagionali per l’allieva di papà Giuliano, che a marzo si era laureata campionessa italiana di campestre a Cassino e che dovremmo rivedere in pista il 27 aprile, a Milano, il 1° maggio a Modena e poi a Doha il 10 maggio, in tutte e tre le occasioni nei 1500 metri, dove quest’anno è indiziata ad abbassare lo storico limite nazionale di Gabriella Dorio. Il 18 maggio l’ultima gara prima degli Europei Nadia la disputerà a Marrakech, nei 5000 metri della tappa di Diamond League.

All’Asics Speed Race hanno partecipato anche altri azzurri. Ludovica Cavalli ha firmato il personale su strada nella 5 km (15:18) con il quinto posto assoluto. Nella stessa gara, si migliora anche Sara Nestola (15:43). Nei 10 km uomini vinti dall’etiope Yimer, ottavo Pietro Riva (28:28) quindicesimo Luca Alfieri (29:06).

Tra gli uomini nei 10 km ottavo Pietro Riva (Fiamme Oro, 28:28) e quindicesimo Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, 29:06), si impone l’etiope Yimer.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *