fonte COMUNICATO STAMPA
A una settimana dall’evento, il Meeting di Savona incassa un’altra presenza di spicco: alla Fontanassa, nel triplo femminile, salterà anche Dariya Derkach, che nel 2023 ha conquistato l’argento europeo indoor a Istanbul, concluso all’ottavo posto la finale ai mondiali di Budapest e realizzato il personale con la misura di 14,52.
Al Meeting di Savona di mercoledì prossimo (l’organizzazione è dell’Atletica Savona), l’allieva di Alessandro Nocera avrà tra le avversarie più accreditate la turca Tugba Danismaz, primatista nazionale con 14,31 che nel 2023 batté Dariya Derkach proprio a Istanbul. In gara anche la lituana Kilty e la romena Ion, a completare un quartetto di donne capace di andare oltre i 14 metri.
Definito anche il cast del salto in lungo, illuminato dalla presenza del vicecampione del mondo al coperto Mattia Furlani. In pedana saranno in gara il sudafricano Ruswahl Samaai, bronzo mondiale 2017 e due volte campione continentale africano (personale di 8,49), il tre volte vincitore del meeting Filippo Randazzo, ottavo ai Giochi di Tokyo 2021 e desideroso di rientrare nel gruppo che conta, gli altri giovani sudafricani Temoso Masikane e Nikithemba Hani, entrambi capaci di superare di recente gli 8 metri.
Le premesse per lo spettacolo, insomma, ci sono tutte, ricordando la presenza degli azzurri Dosso, Simonelli, Sibilio, Fabbri, Weir, Patta, Rigali, Borga, Re, Lambrughi Polinari, Bongiorni e Pavese, e di alcune stelle straniere del calibro di Prescod, Hodkingson, Azu e Bromell.
Sabato 11, al Comune di Savona, si terrà la conferenza stampa di presentazione. Il meeting di Savona verrà trasmesso in diretta su RaiSport HD, mercoledì, dalle 15,45 alle 18,40.
Per informazioni meetingsavona.com
Foto Derkach di Colombo