Venerdì 10 maggio è in programma la terza tappa della Diamond League. Dopo i due sabati cinesi di Xiamen e Suzhou, il più importante circuito di World Athletics si sposta a Doha.
In Qatar sono annunciati quattro azzurri: Roberta Bruni, Federica Del Buono, Ossama Meslek ed Elena Bellò, mentre rispetto ai programmi di qualche settimana fa, Nadia Battocletti, dopo i 1500 di Milano e Modena, tornerà in gara a Marrakech il 19 maggio nei 5.000 metri, per poi fare un’ultima uscita da definire prima dei Campionati Europei di Roma.
Del Buono sulle ali dell’entusiasmo
Federica Del Buono proverà nei 1500 metri a sfruttare la grande condizione fisica palesata nelle prime uscite stagionali. La vicentina dei Carabinieri ha infatti impressionato sia nei 10 km su strada che nei 5000 al meeting de La Fratellanza di Modena, dove ha firmato il personale correndo in 15’12″16, centrando anche il minimo per gli Europei. L’allieva di Massimo Magnani se la vedrà con le fortissime atlete africane, a cominciare dalle etiopi Hailu e Welteji.
Nel mezzofondo vedremo in pista nei 1500 metri anche Ossama Meslek, primatista italiano indoor che ormai ha nel mirino anche il record all’aperto di Gennaro Di Napoli. Di altissimo livello la competizione, con il norvegese Nordas, l’etiope Tefera e i keniani Cheruyiot e Kipsang.
Negli 800 metri femminili ecco Elena Bellò, pronta a una stagione di riscatto rispetto al 2023: con lei Jemma Reekie e la star Mary Moraa.
Debutto outdoor anche per Roberta Bruni: grande curiosità per valutare i progressi derivanti dalla nuova guida tecnica (Navas Paez) conseguente al trasferimento a Pamplona.
Nella gara di salto con l’asta c’è il meglio del panorama internazionale: l’iridata indoor Caudery, le statunitensi Nina Kennedy e Sandy Morris, e la greca Stefanidi.
Gardiner e le altre stelle da tenere d’occhio
Il cast della tappa di Diamond League di Doha è di tutto rispetto. Nel lungo, vedremo all’opera McLeod, l’ex iridato Gayle, il campione del mondo Tentoglou e lo svizzero Ehammer, trionfatore della Diamond League nel 2023. Nei 400 piani attesi i velocissimi botswani (Ndori, Scotch) ma soprattutto il bahamense Steven Gardiner, che proprio ai mondiali del 2019 a Doha stampò l’incredibile crono di 43″48.
Nel salto in alto femminile ecco Eleanor Patterson con Levhcenko e Angelina Topic, mentre nel giavellotto sarà triello tra l’olimpionico indiano Chopra, il ceco Vadlejch (vincitore del “diamante” nel 2023) e l’ex iridato grenadino Anderson Peters.
Altre stelle attese alla terza prova di Diamond League sono il primatista mondiale dei 3000 siepi, Lamecha Girma, Beatrice Chebet nei 5000 metri femminili e lo sloveno Ceh, oro del disco a Eugene.
Nei 200 metri maschili in lizza Bednarek, Aaron Brown e il nuovo che avanza, Courtney Lindsey. Di ottima fattura saranno anche i 400 ostacoli uomini con Alison Dos Antos, CJ Allen e il turco Copello.