Cresce l’attesa per il Meeting di Savona. Oggi pomeriggio, alla Fontanassa, sarà parata di stelle. Gli organizzatori dell’Atletica Savona, con in testa il direttore Marco Mura, hanno fatto miracoli per allestire un cast mai così ricco, nell’anno olimpico e a tre settimane dall’inizio degli Europei di Roma.
Le stelle in pista: da Furlani a Hodgkinson
Confermate le presenze di Mattia Furlani nel lungo (gara in cui osservato speciale sarà anche il rientrante Filippo Randazzo), Leonardo Fabbri nel peso, Zaynab Dosso al debutto stagionale nei 100 piani femminili (dove si cimenteranno anche le azzurre Pavese, De Masi e Bongiorni) e di Trayvon Bromell in quelli maschili (ai blocchi di partenza attesi anche Lorenzo Patta, Roberto Rigali e Matteo Melluzzo).
Da seguire inoltre Mario Lambrughi nei 400 ostacoli, Giada Carmassi ed Elisa Di Lazzaro nei 100 ostacoli con la giamaicana Britany Anderson (tra gli uomini, nei 110, c’è McLeod) e la prima dell’anno per Dariya Derkach e Veronica Zanon nel salto triplo.
Di elevata caratura il giro di pista donne: nei 400 piani ecco la campionessa britannica Keely Hodgkinson e l’irlandese Mawdsley, con loro Rebecca Borga e Anna Polinari, entrambe in ottima condizione palesata anche ai recenti mondiali di staffetta alle Bahamas. Negli ostacoli, fari puntati sull’ucraina Ryzhykova e su un tris di italiane niente male con Eleonora Marchiando, Alice Muraro e Linda Olivieri.
Le defezioni dell’ultim’ora
Nelle ultime ore si sono registrate alcune significative rinunce. Non prenderanno parte al Meeting di Savona Lorenzo Simonelli, Alessandro Sibilio e Zane Weir.
L’allievo di Giorgio Frinolli ha avuto un problema muscolare e non se la sente di rischiare. I 110 ostacoli resteranno dunque orfani dell’argento mondiale indoor in carica.
Assente anche Alessandro Sibilio nei 400 hs: il napoletano allenato da Gianpaolo Ciappa non ha ancora fatto il suo esordio in questo 2024. Salta la gara anche Zane Weir: il pesista azzurro ha rimediato una leggera distorsione alla caviglia che suggerisce prudenza. L’italo-sudafricano non parteciperà nemmeno ai prossimi due meeting italiani: Grifone e Lucca.
Gli altri atleti da seguire
Il Meeting di Savona è un appuntamento irrinunciabile di confronto anche per diversi giovani che studiano per diventare campioni. Diversi i nomi da seguire con attenzione, a cominciare da Yassin Bandaogo, classe 2004, nei 100 metri. Poi il siciliano Simone Borromini, 2007 che si allena al Tuscany Camp con Giuseppe Giambrone, impegnato nei 1500 metri che vedranno al via anche l’azzurro Abdikadar. E ancora, il bergamasco Matteo Togni, classe 2006, nei 110 ostacoli, la 2003 Alessia Seramondi nei 400 ostacoli, il super talento del lungo Daniele Inzoli (2008), la triplista 2006 Erika Saraceni.
Al campo scuola Giulio Ottolia sfrecceranno anche le atlete dei 100 metri paralimpici, con la portabandiera azzurra ai prossimi Giochi di Parigi, Ambra Sabatini, e Monica Contrafatto.
Il Meeting di Savona sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport dalle 15.45 alle 18.40. Di seguito il programma orario.