Domani e domenica si torna a gareggiare per il Challenge di Brescia, manifestazione che mette in palio la qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di La Spezia in programma sabato 29 e domenica 30 giugno.
Al Centro sportivo intitolato a Gabre Gabric, scendono in pista tutti gli atleti italiani che nel 2024 abbiano conseguito risultati tecnici uguali o migliori dei minimi di partecipazione richiesti. Agli Assoluti di fine mese si accede sia tramite “minimo” che tramite piazzamento tra i prime tre posti di ogni specialità (in coda all’articolo il link con il regolamento ufficiale).
Gli azzurri reduci dagli Europei di Roma al Challenge di Brescia
Al Challenge di Brescia sarà in gara un mix di giovani per fare esperienza e atleti più maturi che quest’anno non hanno ancora trovato lo smalto dei giorni migliori. Ci sono anche un paio di azzurri reduci dagli Europei di Roma.
Nei 200 metri c’è infatti il semifinalista all’Olimpico con 20″56 Diego Pettorossi, nella gara che vedrà al via anche Filippo Cappelletti ed Edoardo Luraschi. Nei 400 metri ecco Giancarla Trevisan, in una delle competizioni di alto livello che vede ai blocchi di partenza anche Fatoumata Kabo, Laura Rami, Raphaela Lukudo, Maria Benedicta Chigbolu, Elisabetta Vandi e le promettenti Valentina Vaccari, Laura Frattaroli e Alessia Seramondi.
Nei 1500 metri femminili in lizza Micol Majori, reduce dai 5.000 metri di Roma, che come ci aveva spiegato un paio di giorni fa si dedicherà nella seconda parte della stagione alla distanza per lei di lungo corso.
Nel salto in alto, dovrebbe essere al via Elena Vallortigara, alla ricerca di punti e sensazioni positive per i Giochi di Parigi dopo la deludente prova agli Europei (eliminazione nelle qualificazioni con la modesta misura di 1,85) e il periodo non facile conseguente alla separazione dal tecnico Antonietta Di Martino avvenuta a maggio.
Gli altri nomi attesi
Nelle altre gare, da seguire i 100 piani con Lorenzo Ianes ed Eric Marek, i 1500 con il mezzofondista classe 2006 Manuel Zanini, compagno di allenamenti di Pietro Arese, i 100 donne con Gloria Hooper (che bisserà anche nei 200) e Alessia Carpinteri, gli 800 con Laura Pellicoro (capace ad Asti di 2’02″67) e la 2007 Elena Irbetti, e i 100 ostacoli con Celeste Polzonetti.
Nei concorsi, reclamano spazio Federico Bonanni nell’asta (pb di 5,30), Chiara Smeraldo (13,19) ed Erika Saraceni nel triplo e il 2002 Davide Costa nel martello.
Leggi il regolamento completo del Challenge di Brescia in chiave Assoluti qui.
foto d’apertura Grana / Fidal