Disdetta Vallortigara, il tendine d’Achille le porta via il sogno olimpico

da La Spezia – La rincorsa ai Giochi di Parigi di Elena Vallortigara è finita nel tardo e afoso pomeriggio de La Spezia. Più precisamente a due passi dallo stacco del terzo salto a quota 1,79, quando il tendine d’Achille della gamba destra si è ribellato e ha ceduto di schianto, costringendola ad accasciarsi a pelle di leone sul materassino e a chiedere i soccorsi.

La gravità dell’infortunio è apparsa chiara fin dalla sua dinamica. E il medico federale che l’ha presa in consegna ha fornito a caldo la diagnosi che verrà confermata in queste ore: rottura del tendine d’Achille e un intervento da effettuarsi nel più breve tempo possibile, per evitare che il distacco di 2-3 centimetri possa farsi più importante.

La prima giornata dei Campionati Italiani di La Spezia è finita così con un grande senso di malinconia per una campionessa che negli ultimi tempi non è riuscita a cavare un ragno dal buco.

Il clamoroso ritorno da Stefano Giardi dopo gli Europei

Da tre settimane la Vallortigara, medaglia di bronzo a Eugene 2022, era tornata a Siena, alla corte di Stefano Giardi, il tecnico con cui aveva costruito i più grandi successi e che aveva deciso di lasciare alla fine del deludente 2023 per affidarsi ad Antonietta Di Martino in quel di Formia.

Elena Vallortigara dopo un salto.


All’inizio di maggio, dopo l’1,86 di Nairobi che nelle condizioni in cui era arrivato sembrava poter rappresentare un discreto punto di ripartenza, l’incredibile dietrofront e la separazione dalla saltatrice di Cava de’ Tirreni. Il loro rapporto, nonostante le buone premesse, non ha funzionato ed Elena è arrivata agli Europei di Roma quasi in autogestione, per poi tornare dall’allenatore senese con l’obiettivo di mettere ordine a un nuovo periodo difficile e sistemare in tutta fretta il ranking che gli avrebbe consentito di volare a Parigi.

“Stavamo lavorando di nuovo insieme da tre settimane – spiega Stefano Giardi, visibilmente scosso accanto alla vicentina dei Carabinieri – Avevamo fatto un po’ di forza e ci stavamo concentrando sulla tecnica. C’è stato un cambio di lavoro rispetto alla gestione precedente ma questo era inevitabile. Il tempo a disposizione era pochissimo e bisognava fare le gare per inseguire i Giochi. Non ci voleva”.

La stagione di Elena Vallortigara è dunque finita. E un infortunio così grave, a 32 anni, pesa come un macigno anche sul futuro. Rialzarsi, stavolta, sarà durissima.

Qui tutti i risultati della prima giornata dei Campionati Italiani.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *