Scattano gli Europei di Banska Bystrica: l’Italia degli Allievi spera in un’incetta di medaglie

Due anni fa, a Gerusalemme, la squadra azzurra tornò a casa con il doppio oro di Mattia Furlani (lungo e alto) e quello della staffetta svedese. Agli Europei di Banska Bystrica, che scattano domani con una giornata dedicata interamente a qualificazioni e batterie, l’Italia si presenta con una formazione composta da 68 atleti (rispetto alle convocazioni della settimana scorsa ha dato forfait per un problema fisico lo staffettista Riccardo Miglino) che ha le carte in regola per puntare a diversi successi, tenuto conto delle variabili in gioco quando si parla di atleti giovanissimi.

Inzoli, Valensin e i marciatori le punte della spedizione

In Slovacchia le punte azzurre sono davvero tante. E le chance di medaglia sono certificate dalle liste di accredito, dove dodici azzurri figurano tra i primi tre del ranking stagionale. I fari sono innanzitutto puntati su chi in questo 2024 è già stato grande tra i grandi: Daniele Inzoli ed Elisa Valensin.

L’allievo di Giada Mingiano all’Atletica Riccardi ha firmato al meeting di Savona il miglior salto in lungo al mondo per un 15enne con la misura di 7,90 ed è pronto a raccogliere l’eredità di Furlani.
Favorita nei 200 metri è anche Elisa Valensin, che ha corso in 23″15 (record italiano under 20) al Roma Sprint Festival finendo alle spalle di Zaynab Dosso.

Serena Di Fabio all'arrivo
Serena Di Fabio


Nella marcia, Serena Di Fabio e Alessio Coppola sono pronti a rinverdire i fasti di una specialità che vede l’Italia spesso e volentieri protagonista. E nei 400 ostacoli si presenta con il miglior crono il romano Tommaso Ardizzone, di cui abbiamo ampiamente parlato nei giorni scorsi intervistando la sua allenatrice Veronica Borsi.

Un nome che merita grande attenzione è quello di Diego Nappi, che di recente ha stabilito il primato nazionale allievi dei 200 metri spodestando Filippo Tortu e che se la vedrà con il britannico di stanza negli Usa, Jake Odey-Jordan.

Gli altri “papabili” di podio agli Europei di Banska Bystrica

Attenzione anche agli altri talenti azzurri come Kyan Escalona nei 110 ostacoli, Alessandro Casoni negli 800, Vittore Borromini nei 3000 metri, Massimo Magagna nell’alto, Margherita Castellani, seconda in Europa solo alla Valensin, Sofia Copiello nei 400 ostacoli, la siracusana Elisa Valenti nel lungo, gli altri marciatori Beatrice Polmonari e Nicolò Vidal, Pietro Villa nel giavellotto, Laura Frattaroli (400) e Viola Canovi (100) nella velocità.

Alessandro Casoni a Molfetta.
Alessandro Casoni


Si comincia, come detto, domani, ma per i titoli bisognerà attendere venerdì, il primo dei quali il martello femminile. Il programma gare è distribuito in linea di massima sull’intera giornata. Le ultime finali sono sempre previste intorno alle ore 20,30.

Il programma degli Europei di Banska Bystrica, che saranno trasmessi in diretta streaming sui canali ufficiali di European Athletics.

I convocati dell’Italia

La lista completa degli iscritti con relativi tempi e misure di accredito.

foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *