Tutto pronto a Castelbuono per la gara di corsa su strada, tra le più antiche d’Europa, in programma domani, venerdì 26 luglio, come tradizione nel giorno di Sant’Anna. Il Giro di Castelbuono è una classica del calendario internazionale dal fascino immutato, che unisce passione, cultura e l’essenza del running.
Quest’anno la start list è stata condizionata dalla concomitanza con i Giochi Olimpici di Parigi. Ma gli organizzatori hanno comunque allestito una gara di qualità, che avrà in Nekagenet Crippa, capace di correre in 2h07′ la maratona, il protagonista principale annunciato, insieme al 24enne sudafricano Maxime Chaumeton, terzo alla BoClassic di fine 2023. Tra i migliori, iscritti gli eritrei Mogos Shumay, allievo di Ruggero Pertile, e Amaniel Freedom, lo statunitense Nick Hauger e lo spagnolo Ilias Fifa.
Tra gli altri azzurri in gara al Giro di Castelbuono da rimarcare la presenza di Luca Alfieri, specialista delle campestri, di Ahmed Ohuda e Marouan Razine. Un italiano non vince il Giro di Castelbuono dal 1989, quando a imporsi fu Salvatore Bettiol. Poi dominio prevalentemente africano, con le due firme da ricordare di Paul Tergat e la tripletta di Benson Barus. Lo scorso anno a presentarsi in piazza Margherita per primo fu Muktar Edris (nella foto d’apertura).
La gara, che partirà alle ore 19, sarà visibile in diretta sull’emittente siciliana Sestarete, poi in differita su RaiSport dopo la cerimonia inaugurale di Parigi 2024.
Per informazioni vai su girodicastelbuono.com