fonte FIDAL
Chiuse le Olimpiadi di Parigi, è tempo di rituffarsi in clima grandi meeting. La Diamond League ripartirà il 22 agosto a Losanna, poi tornerà entro fine mese altre due volte: a Chorzow e, soprattutto, a Roma per il 44° Golden Gala Pietro Mennea in programma il 30 agosto.
Allo Stadio Olimpico saranno presenti ben sette medaglie d’oro dei recenti Giochi. Il campione olimpico dei 200 metri Letsile Tebogo (Botswana) sarà in gara nei 100, poi in pista ecco il re dei 400 Quincy Hall (Usa) nella competizione che verrà dedicata ad Andrea Barberi e in cui sarà al via anche il primatista italiano Luca Sito, scomparso di recente, i saltatori d’oro Hamish Kerr (Nuova Zelanda, alto), Tara Davis (Usa, lungo) e Nina Kennedy (Australia, asta), la vincitrice dei 100 ostacoli Masai Russell (Usa) e la siepista Winfred Yavi (Bahrain).
Al Golden Gala ci sarà l’intero podio del salto in lungo a cinque cerchi: oltre a Tara Davis, in pedana ci saranno Malaika Mihambo, campionessa europea in carica, Jasmine Moore (Usa) e l’azzurra Larissa Iapichino.
Nel salto in alto, insieme a Kerr, i fari saranno puntati su Stefano Sottile, quarto a Parigi, e ovviamente su Gianmarco Tamberi, chiamato al riscatto dopo i guai fisici che lo hanno tormentato in Francia. Nell’asta saranno presenti entrambe le finaliste del salto con l’asta, Elisa Molinarolo e Roberta Bruni.
Nel corso della presentazione alla stampa avvenuta a fine luglio, erano già stati annunciati anche gli sprinter Omanyala, Ta Lou, McKenzie e Neita, le mezzofondiste Tsegay e Mageean oltre a Nadia Battocletti.
Negli ostacoli fari puntati su Lorenzo Simonelli mentre nel triplo uomini si dovrebbe assistere alla sfida tra Andy Diaz e l’iridato Hugues Fabrice Zango. Chiaramente il cast è in continuo aggiornamento, anche in base a come ogni singolo atleta è uscito dall’esperienza olimpica.
Per informazioni sul Golden Gala vai su rome.diamondleague.com
foto Ozbot / World Athletics