I pesisti Leonardo Fabbri e Zane Weir in formato mondiale, il triplista Andy Diaz reduce dal successo in Diamond League in Cina, la sprinter Zaynab Dosso sempre più stabile su tempi da record italiano.
Stasera sarà un Palio della Quercia di Rovereto grandi firme azzurre e di nomi internazionali di spicco, in particolare nei 100 metri maschili con il keniano Ferdinand Omanyala, i giamaicani Oblique Seville e Kishane Thompson, il campione europeo indoor dei 60 Samuele Ceccarelli.
Dopo il sontuoso 22,44 di domenica a Padova, miglior lancio europeo dalla caduta del Muro di Berlino, Zane Weir (Fiamme Gialle) vuole continuare a impressionare, nella sfida che di fatto presenta lo stesso cast di altissimo livello dell’Arcella, tra cui l’argento mondiale di Budapest Leonardo Fabbri (Aeronautica) e il bronzo iridato Joe Kovacs (Usa), e che aggiunge anche il giamaicano Rajindra Campbell, altro lanciatore che quest’anno ha sfondato il muro dei 22 metri.
Dopo la vincente trasferta cinese di Xiamen (17,43 sabato scorso) torna in pedana al Palio della Quercia di Rovereto Andy Diaz (Libertas Unicusano Livorno) in un’altra tappa di avvicinamento alla finale della Diamond League di Eugene dove cercherà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Zurigo. In Trentino il primatista italiano ritrova l’argento degli Europei di Monaco di Baviera Andrea Dallavalle (Fiamme Gialle) proiettato verso un 2024 dal sapore di riscatto.
Se tra gli uomini Samuele Ceccarelli (Atl. Firenze Marathon) può confrontarsi con alcuni dei migliori del globo dopo il 10.23 di sabato a Pietrasanta, nei 100 metri femminili Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) può andare nuovamente alla ricerca del record italiano, eguagliato ai Mondiali di Budapest in batteria con 11.14 e sfiorato lunedì sera a Bellinzona con 11.15. Rivali principali: Natasha Morrison (Giamaica), Twanisha Terry (Stati Uniti), Briana Williams (Giamaica).
Nel giro di pista occhio a Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) con il jam Rusheen McDonald e l’olandese Liemarvin Bonevacia, e ad Alice Mangione (Esercito) con la britannica Laviai Nilsen. Ostacoli bassi per Hassane Fofana (Fiamme Oro) e Giada Carmassi (Atl. Brugnera Friulintagli).
Bel duello azzurro negli 800 metri: a Bellinzona si è rivista la vera Elena Bellò (Fiamme Azzurre) capace dello standard olimpico con 1:59.15 e opposta a Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) in evidenza al Mondiale con il personale di 1:59.61.
La concorrenza dall’estero è rappresentata dalla statunitense Sage Hurta, da Noelie Yarigo (Benin) e dalla keniana Vivien Chebet Kiprotich.
Al maschile Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) incontra l’irlandese Mark English, il bosniaco Amel Tuka, lo spagnolo Mariano Garcia.
Attese nei 3000 metri Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli) e Federica Del Buono (Carabinieri), tra gli uomini Mohad Abdikadar (Aeronautica) dopo il recente progresso nei 1500 di Padova.
Sarà la terza gara in quattro giorni per Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), galvanizzata dal 4,68 di lunedì sera nell’evento di asta in piazza a Chiari.
La veneta, nona ai Mondiali, incontra la britannica Holly Bradshaw e la svizzera Angelica Moser, rinuncia invece Roberta Bruni (Carabinieri) dopo il primato di 4,73 e concentrata sulla finale Diamond in Oregon.
Triplo con Ottavia Cestonaro (Carabinieri), e senza Dariya Derkach (Aeronautica), in un confronto di lusso con Shanieka Ricketts (Giamaica) e Thea Lafond (Dominica).
Alto con Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), dopo il secondo posto di Bellinzona con 2,24, e con Manuel Lando (Aeronautica): in pedana l’olandese campione europeo indoor Douwe Amels.
Il 59esimo Palio Città della Quercia di Rovereto, tappa Silver del World Athletics Continental Tour, sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport dalle 20 alle 22.
FONTE FIDAL
Foto Grana – Colombo / Fidal