Dopo Brescia e Zagabria, dove ad eccezione del 3’58″33 di Sinta Vissa nei 1500 non ci sono stati risultati eclatanti da parte degli azzurri – ed è ragionevolmente comprensibile visto che siamo al 9 settembre di una stagione estenuante, come più volte abbiamo spiegato – stasera si torna in gara a Bellinzona, per il Galà dei Castelli.
L’Italia si presenta con le sue due punte: Marcell Jacobs, impegnato nei 100 metri al cospetto del sudafricano Akani Simbine, quarto ai Giochi, il giamaicano Ackeem Blake, gli statunitensi Ronnie Baker e Pjai Austin. E Gianmarco Tamberi, che dopo il successo di Rovereto torna in Svizzera dopo l’esperienza dello scorso anno.
In Svizzera Gimbo ritroverà l’amico Mutaz Barshim e gli azzurri Stefano Sottile, Manuel Lando e Matteo Sioli, quest’ultimo appena tornato da Lima con la medaglia d’argento al collo dei mondiali under 20 e che per la prima volta incrocerà in pedana l’idolo Tamberi.
Altra sfida tra giganti è quella annunciata nel peso: ci sono ancora Leo Fabbri, che sabato a Zagabria ha lanciato a 22,24, Zane Weir, che chiuderà una stagione avara di soddisfazioni, e Nick Ponzio. In pedana andrà tutto il podio di Parigi 2024: Ryan Crouser, Joe Kovacs e Rajindra Campbell.
Tra gli altri campioni in gara al Galà dei Castelli sono attesi Alison Dos Santos nei 400 hs, Gabriel Tual negli 800, Grant Holloway nei 110 hs, Alexander Ogando nei 200, Mujinga Kambundji e le americane Clark e Davis nei 100 piani (le prime due faranno anche i 200), Lieke Klaver nei 400 metri dove c’è anche Rebecca Borga, Camacho-Quinn, Grace Stark e Pia Skrzyszowska nei 100 hs. Nel giro di pista vedremo all’opera Edoardo Scotti.
Il Galà dei Castelli sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena dalle ore 19,55.
Consulta la startlist completa