Da Frattini a Pieroni: i campionati italiani di società e gli squilli di fine stagione

Squilli di fine stagione. Non sono mancate le emozioni, e le prestazioni degne di nota, nella prima giornata dei Campionati italiani di società giunti all’ultimo atto tra Modena (finale Oro, quella che assegna lo scudetto), Camerino (Argento), Livorno (Bronzo), Mariano Comense, Prato e Taranto (B).

Il risultato più clamoroso è senz’altro quello di Giovanni Frattini, che per la prima volta in carriera ha superato la soglia degli 80 metri nel giavellotto, scagliando l’attrezzo a 83,61: per il romagnolo della Fratellanza Modena quasi sei metri di progresso e il record italiano under 23. Quello assoluto di Carlo Sonego (84,60) non più così lontano.

A Livorno, da registrare il personal best di Idea Pieroni (Atl. Virtus Lucca) nel salto in alto. La carabiniera è salita a 1,93, un centimetro in più rispetto al meeting di Prato e miglior modo per chiudere un’estate che le ha regalato i migliori salti in carriera.

Idea Pieroni campionessa italiana di salto in alto.


Notizie confortanti anche da Camerino nella velocità. Margherita Castellani (Atl. Arcs Cus Perugia), freccia azzurra tra le allieve, ha firmato la seconda prestazione di sempre nella categoria sui 100 metri, correndo in 11″50. Stephen Awuah Baffour (Cus Torino) ha eguagliato il personale di Londra chiudendo il rettilineo in 10″17.

Sempre nella località marchigiana, Giulia Gabriele (prestito Nissolino Sport/Fiamme Gialle Simoni) ha abbattuto un altro primato under 20 nella marcia, quello dei 5000 metri percorsi in 21’43″99.

Primato personale anche per Simone Bertelli (Safatletica) nel salto con l’asta: a Mariano Comense l’allievo di Riccardo Frati è salito a quota 5,63, due centimetri in più rispetto a quanto saltato a maggio.

Oggi si conclude la caccia allo scudetto: dopo la prima serata hanno chiuso in testa l’Athletic Club 96 Alperia al maschile con 100 punti e l’Atletica Brescia 1950 al femminile con 95 punti. 

Qui il quadro completo su tutti i risultati della prima giornata dei Campionati italiani di società.

foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *