Giro al Sas numero 77 di altissimo livello: in prima fila c’è Yeman Crippa

Si rinnova sabato 5 ottobre l’appuntamento per le vie del capoluogo trentino con il tradizionale Giro al Sas, giunto all’edizione numero 77 e capace di incoronare, nel corso della sua prestigiosa storia, campioni del calibro di Stefano Baldini, Gianni Demadonna, Francesco Panetta e, più di recente, Muktar Edris, il primatista mondiale di mezza maratona Jacob Kiplimo, Kibiwott Kandie e leggende del mezzofondo come Kenenisa Bekele e Paul Tergat.

Gli élite in gara al Giro al Sas numero 77

Saranno in diciassette a sgomitare per scrivere il proprio nome in questo prestigioso albo d’oro: tredici italiani con i più grandi nomi che offre la piazza del mezzofondo, più tre keniani e un ugandese.

Il favorito d’obbligo è il padrone di casa Yeman Crippa (GS Fiamme Oro Padova), primatista italiano della distanza quest’anno (27’08”) realizzato a Herzogenaurach nonché campione europeo di mezza maratona.

Il secondo accredito è per l’ugandese Martin Kiprotich, che quest’anno ha fatto segnare il suo primato di 27’28” a Madrid e che sentirà il fiato sul collo del sudrafricano Maxime Chaumeton, reduce da un ottimo 27’36” corso a Brasov.

Pietro Arese alle Olimpiadi di Parigi.


Folta, come si diceva, la pattuglia azzurra: ci sono tra gli altri Eyob Faniel (GS Fiamme Oro Padova), i gemelli Osama e Ala Zoghlami (CS Aeronautica Militare), Yassin Bouih (GS Fiamme Gialle), Yassine Rachik (GS Fiamme Oro Padova), Mohad Abdikadar e Pietro Arese, il primatista italiano dei 1500 metri che di tanto in tanto non disdegna allungare le distanze.

Il Kenya mette in campo il giovanissimo Johana Erot (personale di 28’47”) e Charles Rotich, terzo lo scorso anno al Giro al Sas. Attenzione al giovanissimo keniano Mathew Kosgei, che un mese fa ha conquistato l’argento ai Campionati Mondiali U20 nei 3000 siepi.

Sabato ci sarà spazio anche per il Giro al Sas Kids, mentre domenica il grande appuntamento è con la sempre più partecipata Trento Half Marathon.

Per informazioni trentorunningfestival.it

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *