Trofeo delle Regioni con Serena Di Fabio e Alessio Coppola per il titolo allievi della 10 km

La stagione volge al termine, ma non sono ancora finiti gli appuntamenti per i giovani. I migliori talenti azzurri saranno di scena domani a Grottammare (Ascoli Piceno) per il Trofeo delle Regioni di marcia che metterà in palio anche i titoli italiani allievi della 10 km e il Trofeo nazionale cadetti.

I più attesi sono i campioni europei under 18 di Banska Bystrica, ovvero Alessio Coppola (Trieste Atletica) e Serena Di Fabio (Polisportiva Tethys Chieti), che rappresenteranno i colori di Friuli e Abruzzo.

Coppola, che in Slovacchia aveva trionfato nei 5000 su pista, si è poi ben comportato ai mondiali Under 20 di Lima, realizzando il primato allievi dei 10.000 su pista U18 (41:36.11) 40 anni dopo Giovanni De Benedictis. Il triestino non è nuovo sulla distanza dei 10 km: su strada ad Antalya ha già strappato la migliore prestazione italiana con 42:45.

Serena Di Fabio oro under 18 nella marcia.


Anche la Di Fabio, oro nei 5000 agli europei con il primato di 21’50″80, risulta la migliore allieva di sempre nella 10 km, con il 46:12 firmato ai mondiali a squadre dell’aprile scorso.

Sicuri protagonisti in gara saranno il bronzo europeo under 18 Nicolò Vidal (Lombardia/Pbm Bovisio Masciago), il terzo classificato dei Campionati italiani U18 di Molfetta, Giuseppe Marchionno (Abruzzo/Polisport. Tethys Chieti), la vice campionessa italiana e sesta agli Europei Beatrice Palmonari (Atl. Lugo) e il bronzo di Molfetta Francesca Buselli (La Fratellanza 1874 Modena).

Nella gara riservata agli Under 16 (6 km) del Trofeo delle Regioni di marcia sono iscritti i primi tre classificati dei recenti Campionati italiani U16 di Caorle: Riccardo Rabai (Toscana/Atl. Grosseto Banca Tema), Santi Arici (Sicilia/Atl. Savoca), Manuel Azzolini (Emilia Romagna/Pol. Castelfranco Emilia), oltre alla seconda e terza della prova femminile di Caorle sui 4 km, Caterina Carissimi (Lombardia/Us Scanzorosciate) e Vittoria Giannone (Piemonte/Battaglio Cus Torino).

La domenica di Grottammare è dedicata al maestro Pietro Pastorini, recentemente scomparso all’età di 87 anni.

foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *