Come da pronostico. Sulle strade di Grottammare (Ascoli Piceno) i campioni europei under 18 si aggiudicano i Campionati italiani allievi di marcia disputati sulla distanza di 10 km.
Alessio Coppola (Trieste Atletica) e Serena Di Fabio (Tethys Chieti) chiudono la stagione in bellezza dopo l’oro in pista conquistato nel mese di luglio a Banska Bystrica. Coppola ha sferrato l’allungo decisivo all’ultimo chilometro, precedendo al traguardo in 44:10 il 16enne Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago), che agli europei era stato di bronzo (44:23).
A distanza siderale il terzo classificato, Diego Raso (Azzurra Garbagnate Milanese) con 47:56, poi due atleti al primo anno di categoria come Giuseppe Marchionno (Pol. Tethys Chieti, 48:19) e Vinicio Sonni (Fiamme Gialle Simoni, 48:44).
Mai in discussione il titolo italiano allievi di marcia di Serena Di Fabio (Pol. Tethys Chieti), protagonista di un assolo che l’ha portata a vincere in scioltezza con il tempo di 48:25, con oltre due minuti di vantaggio sull’emiliana Francesca Buselli (La Fratellanza 1874 Modena, 50:46). Terza la veneta Laurentia Mereuta (Atl. San Bonifacio-Valdalpone, 53:05) poi l’azzurrina Beatrice Palmonari (Atl. Lugo, 53:11) e Benedetta Falasconi (Team-A Lombardia, 53:33).
Il Trofeo delle Regioni, intitolato a Pietro Pastorini, è appannaggio della Puglia, per quattro punti in più davanti alla Lombardia (665 contro 661), terzo il Lazio, poi Piemonte e Sicilia.
Tra i Cadetti, sui 6 km, primo posto di Lucio Di Lizio (Pol. Tethys Chieti), già quarto due settimane fa ai Tricolori di Caorle, che in 27:48 si è preso la rivincita sul campione italiano di categoria Riccardo Rabai (Atl. Grosseto Banca Tema, 27:54), mentre nei 4 km delle cadette successo di Caterina Carissimi (Us Scanzorosciate, 19:46).
foto Fidal / Marche