Mezza maratona di Valencia/2, Agnes Ngetich al debutto: sarà record del mondo

Mancano poche ore alla mezza maratona di Valencia, uno degli appuntamenti più attesi per il mondo del running, pensando anche all’altrettanto velocissima maratona in programma il 1° dicembre.

Ieri abbiamo presentato la gara maschile degli élite, dalla quale potrebbero scaturire grandi tempi, vicini al record del mondo di Kiplimo, grazie alla presenza dei due etiopi Kejelcha e Barega.

Oggi vediamo invece cosa aspettarsi dalla prova femminile. Anche in questo caso, l’asfalto valenciano è pronto ad accogliere un’altra grande prestazione e il merito potrebbe essere di Agnes Ngetich, che in questo 2024 e sempre a Valencia ha già centrato il primato del mondo dei 10 km su strada correndo in 28:46.

La 23enne keniana torna sul suolo spagnolo con l’intenzione di attaccare il record anche sui 21,097 km, detenuto al momento dall’etiope Gedey con 1h02’52“, stabilito sempre a Valencia tre anni fa.

Per la verità, Agnes Ngetich, dopo la straordinaria prestazione di gennaio e il quinto posto ai mondiali di cross di Belgrado, non è riuscita più a mettersi in evidenza nella stagione in pista, a causa di problemi fisici che l’hanno costretta a rinunciare ai trials keniani disputati a Eugene e di conseguenza alle Olimpiadi di Parigi.

La Ngetich, va ricordato, è al debutto assoluto in mezza maratona. E proverà subito a lasciare il segno con l’ausilio delle lepri Japhet Kosgei e Vincent Nyageo, chiamati a scandire un ritmo leggermente inferiore ai 3’00” al km.

Alle spalle di Ngetich, il nutrito gruppo di outsider comprende Tsige Gebreselama, Lilian Rengeruk e Ejgayehu Taye, mentre l’Europa è rappresentata soprattutto dalla britannica Samantha Harrison e dalla tedesca Konstanze Klosterhalfen.

Non risultano invece iscritte azzurre di prima fascia tra gli oltre 1.000 partecipanti del nostro paese (l’Italia è la seconda nazione straniera più rappresentata alle spalle della Gran Bretagna). Alla mezza maratona di Valencia, che scatterà domani alle ore 8,15, partecipano 25 mila runners.
Al vincitore andranno 35 mila euro, a cui si aggiungeranno altri 25 mila euro di bonus cronometrico se riuscirà a correre sotto l’ora (gli uomini) o tra 1h05’01” e 1h06’29” (le donne).

Tutte le info su valenciaciudaddelrunning.com

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *