Domenica 24 novembre si rinnova l’appuntamento con la Milano21, evento di running organizzato da MG Sport e targato FollowYourPassion che attraverserà le vie più iconiche di Milano: da Piazza del Duomo a Corso Vittorio Emanuele, passando per la Darsena, CityLife, il Castello Sforzesco e molti altri simboli del capoluogo lombardo.
A pochi giorni dalla Milano21, l’allenatore e maratoneta Mattia Coppini ha condiviso alcune strategie per ottimizzare la preparazione e affrontare la gara con la giusta strategia. Vediamole insieme…
Tre cose da fare verso la Milano21
- “Consolidiamo i progressi facendo il punto sui miglioramenti ottenuti, senza introdurre novità. Concentriamoci su lavori di qualità e sulla gestione del ritmo gara, mantenendo il focus su ciò che abbiamo già imparato”.
- “Non sottovalutiamo l’importanza del recupero, specialmente ora che abbiamo appena completato l’ultimo lungo e siamo nella fase di scarico. Dedichiamo tempo a stretching, mobilità e cerchiamo di garantirci un buon numero di ore di sonno”.
- “Cerchiamo di riprodurre quanto più possibile le condizioni della gara nella nostra ultima sessione di lungo. Indossiamo l’outfit e le scarpe che utilizzeremo, seguiamo lo stesso orario di partenza e prendiamo nota di cosa mangeremo la sera prima e della colazione. Tutto ciò ci aiuterà a sentirci più preparati e sicuri”.
Cosa evitare verso la Milano21
- “Stiamo attenti a non introdurre nuove pratiche o cambiamenti nell’allenamento. I mesi di preparazione sono passati, ora siamo nel periodo di scarico. Rispettiamo il piano di allenamento e diminuiamo gradualmente il volume fino al giorno della gara”.
- “Non trascurare l’alimentazione. Evitiamo di sperimentare diete restrittive o integratori che non abbiamo mai provato, soprattutto durante gli allenamenti”.
- “Curiamo anche il recupero attivo. Infine, non lasciamoci sopraffare dall’ansia. È inutile sovraccaricarsi emotivamente; il lavoro duro è già stato fatto. Concentriamoci sul goderci il momento e manteniamo il focus sugli obiettivi realistici che ci eravamo posti per la gara”.
Iscrizioni ancora aperte
Per correre la Milano21 ci sarà tempo fino alle ore 23:59 di giovedì 21 novembre 2024. Il pettorale personalizzato sarà disponibile solo per chi si iscrive entro il 18 novembre.
Sarà poi possibile iscriversi sul campo gara solo alla 10 km non competitiva e fino a esaurimento pettorali.
followyourpassion.it/milano21