Quando dopo gli europei di Roma avevamo intervistato Sveva Gerevini, fresca di record italiano, alla fine della chiacchierata si era parlato dell’alba di Athleticon, il primo fumetto sull’atletica, ideato dalla campionessa delle prove multiple e da Matteo Penna.
Una lodevole idea che ha coinvolto alcuni azzurri della Nazionale e che nei mesi a seguire è piaciuta parecchio al pubblico e ai giovani, che grazie a questo prodotto promosso anche nelle scuole possono appassionarsi all’atletica. Intanto, in attesa di un sequel, Athleticon oggi è approdato a Lucca Comics & Games, il più grande evento italiano sui fumetti e sul gaming.
A presentare il fumetto presso la prestigiosa Sala Tobino di Palazzo Ducale, c’erano Larissa Iapichino, Leonardo Fabbri e la stessa Gerevini, tutte protagoniste oltre che in pista, anche nei disegni realizzati da Manfredi Toraldo e Andrea Tridico. I protagonisti hanno poi incontrato i fan e firmato le copie del fumetto al Bookshop di Palazzo delle Dediche.
Durante il panel, Larissa è stata protagonista di un dialogo con papà-allenatore Gianni, mentre il campione europeo del peso e la Gerevini si sono soffermati sull’iniziativa editoriale rappresentata da Athleticon.
Athleticon, progetto di Web Athletics che si propone di diffondere la cultura sportiva in modo ludico ed educativo, sostiene inoltre importanti iniziative sociali come Africathletics, promuovendo l’economia circolare attraverso il riutilizzo delle scarpe sportive.
Per tutte le info visita il sito ufficiale di Athleticon.