Riva e Nestola campioni italiani di mezza maratona: test ok verso Valencia

Non poteva esserci miglior avvicinamento al debutto in maratona per Pietro Riva e Sara Nestola. I due allievi allenati da Stefano Baldini, nel pieno della preparazione per la prima volta nella 42,195 km (a Valencia il 1° dicembre) sono i nuovi campioni italiani di mezza maratona.

A Civitanova Marche, Riva si è imposto con il crono di 1h02:47 e ha conquistato il settimo tricolore della carriera, anche se il primo in mezza maratona. Al traguardo ha preceduto in volata il keniano Joseph Kimeli Kimutai, al terzo posto il campione uscente Nekagenet Crippa (Esercito).

Nella gara femminile, la prima ad arrivare al traguardo è stata la burundese Elvanie Nimbona (Carmax Camaldolese) con 1h11:24. Sara Nestola, con il crono di 1h12:32 è la prima delle italiane e ha portato a casa il primo titolo assoluto: segnali molto incoraggianti in vista della maratona di Valencia.


Sul podio tricolore anche Nicole Reina, dopo nove anni al personale con 1h13’29”, e Federica Sugamiele, 1h13’46”.

Le parole dei vincitori della mezza maratona di Civitanova

Pietro Riva:
Sapevo di poter contare su un buon finale perché quest’anno mi sono migliorato nei 5000 in pista. Allora ho avuto la pazienza di aspettare il momento giusto, qui si correva soprattutto per vincere e ci siamo studiati a lungo fino all’ultimo chilometro”.

Sara Nestola:
Era un test a un mese dall’esordio in maratona e non poteva riuscire meglio. Per ora è questa la mia distanza preferita. Ho sentito un gran tifo, mi sono messa a piangere per l’emozione ancora prima del traguardo”.

I titoli italiani giovanili

Promesse femminile: Aurora Bado (Carabinieri), quinta assoluta in 1h05:04 nel testa a testa con Isabella Caposieno (Bracco Atletica, 1h15:10), terza Rebecca Volpe (Alteratletica Locotorondo, 1h18:53).

Promesse maschile: Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane, 1h04:56), secondo Nicolò Cornali (Atl. Reggio), terzo (Amatori Cisternino Ecolservizi) in 1h06:30.

Juniores femminile: Margherita Voliani (Atl. Libertas Unicusano Livorno) in 1h18:22 davanti a Federica Borromini (Atl. Arcs Cus Perugia, 1h24:55) e Marica Melatini (Atl. Ama Civitanova, 1h27:09).

Juniores maschile: Abrham Asado (Pol. Centese, 1h08:00), secondo Brayan Schiaratura (Golden Club Rimini, 1h09:50), terzo Giovanni Scatizzi (Atl. Sestini Fiamme Verdi Arezzo, 1h13:24).

Campionati Societari di corsa su strada: undicesima vittoria consecutiva per l’Atletica Casone Noceto con 2314 punti davanti a Gp Parco Alpi Apuane (2035) e Atletica Vomano (1812). Scudetto femminile al Cus Pro Patria Milano (686) sulle campionesse uscenti della Caivano Runners (637), terzo il Cus Parma (493).

Tutti i risultati

foto archivio

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *