Atleta mondiale dell’anno: ecco tutti i finalisti

Sono stati annunciati ieri da World Athletics i due finalisti per ciascuna categoria (pista, salti e lanci, strada) che concorrono al premio di Atleta mondiale dell’anno. Per votare c’è tempo fino al 10 di novembre, mentre la cerimonia di premiazione si terrà a Montecarlo a fine mese.

Pista

In campo maschile, il duello per la nomina di atleta mondiale dell’anno, dopo il primo giro di votazioni, si è ristretto a Jakob Ingebrigtsen, campione olimpico dei 5.000 metri e primatista mondiale dei 3.000, e Letsile Tebogo, l’astro nascente della velocità. Rispetto alle sei nomine della prima fase, restano fuori Lyles, Benjamin, Holloway e Wanyonyi.

In campo femminile il duello sarà tra Sydney McLaughlin, splendida primatista del mondo dei 400 ostacoli, e Julien Alfred. Facevano parte del lotto delle candidate le mezzofondiste keniane Chebet e Kipyegon, Marileidy Paulino e Gabby Thomas.

Salti e lanci

Nella categoria “Field”, a contendersi la palma di atleta mondiale dell’anno saranno Yaroslava Mahuchikh, primatista mondiale del salto in alto 37 anni dopo Kostadinova, e l’eptatleta Nafi Thiam. Eliminate rispetto alla fase iniziale, Valarie Allman, Tara Davis e Nina Kennedy.


Tra gli uomini, non dovrebbe esserci partita tra Mondo Duplantis e il pur eccezionale lunghista Mitiadis Tentoglou. In nomination c’erano anche Crouser, Jordan Diaz e Katzberg.

Strada

Infine la strada, protagonista in queste settimane con le varie imprese cronometriche nella maratona e nella mezza. Con il clamoroso nuovo record del mondo stabilito a Chicago, Ruth Chepngetich dovrebbe avere vita facile su Sifan Hassan, che ha comunque completato il cerchio olimpico a Parigi vincendo anche sulla 42,195 km. Eliminate nella prima votazione, Kebede, Ketema e Ngetich.


Tra gli uomini, a contendersi il titolo saranno il campione olimpico della 20 km di marcia, l’ecuadoriano Pintado, e il campione olimpico di maratona Tamirat Tola. Scartate, in prima istanza, le ipotesi Kiplimo, Kipruto e, a sorpresa, Kejelcha, che settimana scorsa fa ha firmato il primato del mondo di mezza maratona a Valencia.

Info su worldathletics.org


Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *