Survivor Series: il cross a eliminazione torna il 24 novembre con Pietro Arese

La stagione del cross si appresta a entrare nel vivo. In palio c’è la convocazione per gli europei di Antalya, fissati per domenica 8 dicembre. Accanto agli storici appuntamenti in calendario, primo fra tutti la Cinque Mulini di San Vittore Olona, e il ricco weekend che propone la tappa Gold di Alcobendas e il Carsolina Cross, domani a Busto Arsizio – domenica 24 novembre – c’è grande attesa per una nuova edizione, la settima, di Survivor Series.

Brogioli Sport

Survivor Series, la formula innovativa piace

Organizzata dalla Pro Patria ARC e dallo scorso anno parte del calendario nazionale Fidal, Survivor Series è una competizione innovativa e spettacolare, incentrata su un torneo a eliminazione in cui ciascun atleta è chiamato a dare il meglio di sé in 1200 metri e “sopravvivere” turno dopo turno.

La gara degli assoluti, che mette in palio un montepremi di 1300€ riservato ai primi sei classificati, prevede quattro turni, cinque se si considera il ripescaggio previsto dopo la prima manche in modo da consentire a tutti di correre almeno due volte. Gli ultimi tre sono quarti di finale, semifinali e finale.

Qui il regolamento completo.

Pietro Arese per il tris

Di tutto rispetto il cast di Survivor Series: basta scorrere l’albo d’oro e notare i successi di Serena Troiani, Valentina Gemetto e Micol Majori ma soprattutto i due successi consecutivi nelle ultime due edizioni di Pietro Arese, il neo primatista italiano dei 1500 metri nonché finalista a Parigi 2024.

A tre settimane dall’evento, Arese ha già confermato la sua presenza a Busto Arsizio e andrà alla ricerca di uno storico tris. In gara ci saranno anche il campione italiano degli 800 metri, Francesco Pernici e l’altro specialista del doppio giro di pista Giovanni Lazzaro, la vincitrice del cross corto alla Cinque Mulini, Marta Zenoni, la bustocca Giulia Macchi, quest’anno protagonista agli europei allievi di Banska Bystrica e la compagna di allenamenti Alice Casagrande.

Gli organizzatori hanno inoltre comunicato che per ridurre la durata dell’evento e rendere più spettacolare la competizione, quest’anno si ritornerà al format originale che prevede lo svolgimento in contemporanea delle prove Assolute maschili e femminili.

A contorno di Survivor Series, ci saranno le gare riservate a Master, giovani (Esordienti, Ragazzi/e e Cadetti/e) e atleti FISDIR con format tradizionali.

Per info e iscrizioni vai su survivorseriescross.run

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *