Seconda apparizione in otto giorni per Nadia Battocletti. Dopo l’ottimo terzo posto della Cinque Mulini al debutto stagionale, la trentina di Cavareno prosegue domenica l’avvicinamento agli europei di corsa campestre in programma domenica 8 dicembre ad Antalya presentandosi tra le favorite per il successo del prestigioso Cross di Alcobendas, a 15 km dalla capitale Madrid.
Per l’allieva di papà Giuliano, alla terza partecipazione in Spagna, è l’occasione per salire di condizione in vista del primo obiettivo della nuova stagione e dare un messaggio forte alla concorrenza, in primis alla campionessa europea in carica, la norvegese Grovdal, che ieri ha ufficializzato la propria presenza in Turchia. Ad Alcobendas, sulla distanza di 8 km, a darle filo da torcere sarà verosimilmente la tedesca Konstanze Klosterhalfen, vicecampionessa agli eurocross di due anni fa.
Al cast femminile vanno aggiunte l’ungherese Vindics-Toth, l’ecuadoriana Tisalema e l’azzurra Federica Del Buono, che aveva vinto il primo cross in Valsugana ed è poi arrivata decima a San Vittore Olona.
Va rimarcato come la vittoria italiana manchi al cross di Alcobendas dal 1991, anno del successo di Orietta Mancia.
In campo maschile, il favorito è il burundese Rodrigue Kwizera, che ha già vinto le ultime due edizioni consecutive del cross di Alcobendas. Ha dato forfait lo spagnolo Thierry Ndikumwenayo, che domenica scorsa si è aggiudicato il cross de Italica, gara in cui Yeman Crippa si è classificato quarto.
Tra gli altri big, figurano i nomi dell’etiope Abraham Sime, dell’esperto keniano Matthew Kipsang, terzo domenica scorsa alla Cinque Mulini, e dell’ugandese Martin Kiprotich.
foto Fierro