La carica degli 11mila di Milano21 e i 40 anni della Firenze Marathon

Sarà una grande domenica di corsa suddivisa tra due grandi città come Milano e Firenze. Almeno 22mila i runners attesi sulle strade dei due capoluoghi.

Milano21 con Elena Bellò e Giovanna Epis

Iscrizioni record (11mila) per la nuova mezza maratona meneghina, con il 35% degli iscritti provenienti da Nazioni straniere (oltre 100 i Paesi rappresentati) attratti dalla possibilità di correre su un percorso veloce che attraversa tutto il centro storico.


Diversi i campioni che hanno deciso di correre la Milano21, caricando di ulteriore attesa la gara. In campo femminile spicca la presenza di Giovanna Epis, reduce dalla maratona di Parigi. In gara anche Giulia Sommi, reduce da un infortunio muscolare che le ha impedito di prendere parte alla maratona di Berlino e undicesima nel 2023.

Tra gli uomini fari puntati su Martin Rusina, campione slovacco di maratona con un primato di 1:07’57”, René Cuneaz, vincitore della Milano21 nel 2018 e Xavier Chevrier, specialista della corsa in montagna.

elena bellò.


Da seguire anche la 10 km competitiva, non fosse altro che per la presenza dell’ottocentista Elena Bellò, reduce dal personal best in pista e desiderosa di riscattare una stagione meno soddisfacente delle attese. La Bellò ha vinto la 10 km di Milano21 nel 2022 con il tempo di 33’50”. In gara anche l’eterna Ivana Iozzia e Sara Galimberti.

Milano 21 è anche l’occasione per vedere all’opera diversi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Quest’anno la correranno gli ex calciatori del Milan e della Nazionale, Massimo Ambrosini e Massimo Oddo, quest’ultimo reduce dall’esordio in maratona a New York. Con loro, anche il rapper Ghemon e la coppia Edoardo Stoppa-Juliana Moreira.

Il percorso della Milano21

Il percorso della Milano21 passerà da piazza del Duomo, corso Vittorio Emanuele, via Manzoni, la Darsena, CityLife, il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, sfiorando la maggior parte delle antiche porte di entrata in città, quali Porta Romana, Porta Venezia, Porta Nuova, Porta Vittoria, Porta Garibaldi, Porta Vigentina e Porta Lodovica.

A ospitare partenza e arrivo è CityLife, uno dei nuovi quartieri della città che coniuga edifici all’avanguardia con grandi aree verdi e piste ciclabili. Il via sarà dato in viale Eginardo, la finish line sarà posizionata all’interno del Gate 16 delll’Allianz MiCo – Fiera Milano Congressi, con entrata da via Gattamelata. Partenza fissata per le ore 9.

Firenze, la novità è la 10 km

Quarantesimo compleanno per la Firenze Marathon: grande festa per gli 11mila iscritti che la rendono la seconda maratona d’Italia in questa stagione. La grande novità è rappresentata dalla 10K, alla quale parteciperanno circa tremila runner con il privilegio di correre senza troppe pretese in una delle città più belle al mondo sugli ultimi 10 km della maratona e arrivare a braccia alzate nella splendida cornice rinascimentale di piazza Duomo, sede di partenza e arrivo della 42k.


Il campo élite della Firenze Marathon proverà a battere il primato del percorso, risalente al 2006 quando il keniano Kutto chiuse in 2h08’40”. Tra i nomi accreditati per farlo ci sono i keniani Dikson Simba Naykundi, al debutto sulla distanza regina e dotato di un personale nella mezza di 60’39”, Edwin Kimutai Kiplagat (2h08’21” a Ginevra nel 2021), Samuel Naibei Kiplimo, Hyllry Chemweno e il marocchino di passaporto italiano Hicham Boufars, terzo a Firenze nel 2019.

In campo femminile, la grande favorita è la keniana Vivian Cherotich, ma attenzione alla marocchina Souad Kabouchia che a Firenze, nel 2021, ha già conquistato il quarto posto, e alle altre keniane Dorine Cherop Murkomen e Teresiah Kwaboka Omosa 

L’edizione 2023 della Firenze Marathon riportò il tricolore sul podio maschile con Said El Otmani, mentre all femminile s’impose Clementine Mukandanga.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *