Domani la maratona di Torino, festa per 10mila: presentati i top runner, c’è Selvarolo

All’interno del Marathon Village presso Green Pea, sono stati presentati stamani i top runner che domani, domenica 1 dicembre, correranno la Torino City Marathon.

Sono 10.000 i runner attesi al via sulle tre distanze previste dall’evento: la Torino City Marathon (42,195 km) ha staccato 3.500 pettorali, la Torino City Half Marathon (21,097 km) 2.500 , oltre alla Torino City Run (5 km circa) che metterà il suggello a una grande festa del running pronta ad accogliere il 27% di partecipanti stranieri per un totale di 80 Nazioni rappresentate.

Tra i nomi di spicco annunciati dall’organizzazione c’è quello di Pasquale Selvarolo, portacolori delle Fiamme Azzurre al debutto assoluto sui 42K. Il pugliese che quest’anno ha disputato gli europei di Roma sui 21k vanta un personale di 1h00’32” nella mezza maratona di Ravenna dello scorso anno: nei prossimi giorni ci racconterà le emozioni del debutto.

“Ho un obiettivo molto preciso e chiaro in testa: passare al 21° km sotto l’1:05” e chiudere la maratona in 2:09’59” – ha spiegato Selvarolo – Ringrazio gli organizzatori che hanno fatto di tutto perché io possa raggiungerlo, prevedendo una lepre. Ora tocca a me».

Pasquale Selvarolo al debutto in maratona.


Accanto a Selvarolo, diversi africani di alto livello: l’ugandese Jonathan Akankwasa (personale di 2h12′), il keniano John Mungai, il marocchino di stanza in Italia Mohammed Zouioula, altro debuttante. In campo femminile c’è la torinese d’adozione Catherine Bertone, alla quarantesima 42K in carriera, insieme alle keniane Rono (2h26′) e Boiyo (debutto).

Nella mezza maratona, i favoriti sono l’ex tricolore di maratona René Cuneaz e il vincitore della scorsa edizione Ayyoub El Bir (1h05’37”). In gara anche il pilota del mondiale di MotoE Alessio Finello.

Il via della Torino City Marathon sarà dato, da via Roma, alle 8.30. Seguirà la partenza della Torino City Run alle 8.50, sempre da via Roma. La Torino City Half Marathon partirà alle 9.40, da Borgaretto, frazione del comune di Beinasco.
Unico e spettacolare l’arrivo delle tre gare, posizionato in piazza Castello.

Info su torinocitymarathon.it

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *