Maratona di Pisa: l’ultima dell’anno per quasi 4mila runner

Domenica la stagione italiana delle maratone si chiude con l’edizione numero 25 della Maratona di Pisa. Quasi 4mila i runner al via, numero massimo per gli organizzatori e complessivo tra atleti di maratona e Pisanina Mezza Maratona, oltre che 4Miglia Family Run.

Alla maratona di Pisa parteciperanno atleti provenienti da ogni regione d’Italia, il 43% degli iscritti è invece straniero (350 dal Regno Unito) in rappresentanza di 80 Nazioni.

Tra i pretendenti alla vittoria finale, si registra la presenza di Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia), vincitore l’anno scorso in 2h20’00”. Khalid, 35 anni, è italiano ma di origini marocchine e vive a Bolzano da tanti anni. A impensierirlo potrebbe essere il 44enne marocchino, anche lui da tanti anni in Italia, Jamali Jilali, con un primato personale di 2h21’11” fatto alla Maratona di Carrara nel febbraio 2020. In lizza per la gloria anche lo sloveno Rok Puhar che nel 2017 a Reggio Emilia fu 3° andando a segnare il suo primato personale di 2h17’49.

Nella gara femminile torna Melissah Gibson, australiana di passaporto britannico, seconda lo scorso anno alle spalle di Jemima Farley. In gara anche l’ungherese 35enne Tunde Szabo (personal best 2h40’46”) già tre volte protagonista sulle strade di Pisa, tra le italiane da tenere d’occhio la 39enne italiana Sarah Giomi (Cus Pro Patria Milano), personal best di 2h40’22”, 8^ alla maratona di Firenze poche settimane fa. Nella mezza maratona è iscritto anche il marciatore della Nazionale italiana Gianluca Picchiottino.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *