Corse di San Silvestro, non solo BOClassic: attesa per WeRunRome e le podistiche di Madrid e Barcellona

Tantissimi runner decidono di chiudere in bellezza l’anno solare partecipando a una delle tante corse di San Silvestro. In Italia la più gettonata è sicuramente la BOClassic di Bolzano, che richiama l’attenzione anche per la sua gara internazionale che negli anni ha ospitato diverse stelle del mezzofondo.

Brogioli Sport

La corsa bolzanina spegne quest’anno le cinquanta candeline e nelle scorse settimane ha annunciato la presenza di campioni del calibro di Yeman Crippa, secondo lo scorso anno, Nadia Battocletti, vincitrice un anno fa riportando dopo 35 anni la vittoria in Italia, Pietro Arese, Ludovica Cavalli e Giovanna Epis.


Vedere da vicino gli azzurri più forti e passare il Capodanno in Alto Adige, tra mercatini di Natale e piste da sci, può essere uno dei motivi per non mancare alla BOClassic.

Qui le iscrizioni e il regolamento della BOClassic

Ma l’ultimo dell’anno si corre anche nella Capitale, per l’edizione numero 13 della We Run Rome, la podistica organizzata da Atleticom che attraversa interamente il centro storico di Roma e che nel 2023 ha accolto ottomila partecipanti uniti dalla passione per lo sport.

Anche quest’anno è possibile iscriversi alla 10 km competitiva (Sofiia Yaremchuk e Pasquale Selvarolo gli ultimi vincitori) e non competitiva oppure alla 5 km competitiva intitolata ad Antonio Maglio, il medico nonché padre fondatore del movimento paralimpico.

Qui info e iscrizioni per la WeRunRome

Chi trascorrerà il Capodanno all’estero e in particolare nelle due città principali della Spagna, Madrid e Barcellona, avrà invece l’opportunità di prendere parte a due corse di San Silvestro storiche come la San Silvestre Vallecana organizzata nella capitale e la Cursa dels Nassos, che in catalano vuol dire “Corsa dei Nasi”.

Il nome rappresenta un omaggio a un personaggio dell’immaginario collettivo appartenente alla cultura catalana, il quale il 31 dicembre mostrerebbe agli altri solo l’ultimo dei 365 nasi presenti sul viso, uno per ciascun giorno dell’anno.


La Cursa dels Nassos mette a disposizione 12.000 pettorali che vanno letteralmente a ruba (pochissimi i posti rimasti, le iscrizioni qui) e 29 lepri. Si corre nel primo pomeriggio anche sulle mitiche Ramblas. Il percorso è molto veloce (10 km per gli amatori e 5 km per la Corsa internazionale) e nel 2023 vide Beatrice Chebet firmare il nuovo primato del mondo dei 5 km su strada (crono di 14’13”).

Ma sarà grande festa come tradizione anche a Madrid, dove la San Silvestre Vallecana non è solo una delle Corse di San Silvestro più gettonata ma anche la 10k più popolare al mondo. La corsa di fine anno, che attraversa i luoghi più iconici della città come la Fontana di Cibeles, è giunta alla sessantesima edizione ed è pronta ad accogliere circa 40 mila runner (info e iscrizioni qui). Nell’albo d’oro recente figurano star del mezzofondo mondiale come Jakob Kiplimo, Daniel Ebenyo, Mohamed Katir, Joshua Cheptegei, Baheri Aregawi, Brigid Kosgei e Vivian Cheruyiot.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *