Presentata la 50esima BOClassic: fari puntati su Crippa e Battocletti

Il meglio dell’atletica internazionale si è dato ancora una volta appuntamento a Bolzano. Domani, per l’ultimo dell’anno, sarà ancora BOClassic. E’ l’edizione numero 50 della corsa di San Silvestro che da pochi giorni è stata insignita della World Athletics Heritage Plaque. La classica gara altoatesina è stata presentata stamani al municipio di Bolzano e come tradizione presenterà un parterre de roi.

Brogioli Sport

Chi corre la 50esima BOClassic?

I fari della 50esima BOClassic sono puntati su Yeman Crippa, fresco di argento europeo nel cross e pronto in primavera a riprendersi il record italiano di maratona che Yohanes Chiappinelli gli ha portato via a Valencia. Nell’ultima “sgambata” del 2024, Crippa proverà a riportare il successo in Italia nella gara maschile a cinque anni dal trionfo di Eyob Faniel.

“Per me chiudere l’anno qui è un onore – ha detto Crippa, alla nona partecipazione alla BOClassic – in conferenza – Mi sento a casa, ci sono tante persone a tifare lungo il percorso. Torno qui per provare a vincere”.


Lo scorso anno Crippa fu ottimo secondo, alle spalle di Sabastian Sawe, il vincitore della maratona di Valencia al debutto sui 42K nonché iridato di mezza maratona. A contendere il successo all’allievo di Massimo Pegoretti ci saranno l’etiope Haile Bekele, il sudafricano Maxime Chaumeton e l’ugandese Oscar Chelimo, che alla BOClassic ha vinto nel 2020 e nel 2022.
Tra gli élite ingaggiati da Gianni Demadonna, nutrono ambizioni anche il britannico Tom Mortimer e l’azzurro Pietro Riva, reduce anch’egli dalla “prima” in maratona.

Altri azzurri di rilievo prenderanno parte alla BOClassic: Federico Riva, Ahmed Ouhda, Italo Quazzola e i giovani Nicolò Bedini, Stefano Benzoni, Francesco Ropelato e Francesco Guerra. Non figura nella lista ufficiale degli élite Pietro Arese, nelle scorse settimane annunciato dagli organizzatori di Laufer Club Bozen.

Battocletti difende il titolo del 2023

Nadia Battocletti chiuderà non troppo lontano da casa un 2024 costellato di soddisfazioni. A tre settimane dall’oro continentale del cross, Nadia torna a Bolzano come donna da battere a un anno di distanza da un successo storico (un’italiana, Maria Curatolo, non vinceva da 35 anni).


Sulle fredde strade bolzanine da tenere d’occhio la turca Yasemin Can, bronzo agli europei di campestre e la la giovane etiope Aleshign Baweke, iridata under 20 dei 3000 metri.

Tra le altre italiane, al via Federica Del Buono, Valentina Gemetto, Anna Arnaudo, Giovanna Epis, Gaia Colli, Rebecca Lonedo, Elisa Palmero e Micol Majori.

Qui il cast completo delle prove élite della BOClassic 2024.

Dove e a che ora verrà trasmessa la BOClassic?

Le gare della 50esima BOClassic verranno trasmesse in diretta da Rai Südtirol e su Rai Play e in differita (a partire dalle ore 16.30) da Rai Sport.

La gara élite uomini scatterà alle ore 15 (distanza di 10 km), mentre alle 15,40 toccherà alle donne (5 km). Alle ore 16 le premiazioni.

foto Mosna / BOClassic

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *