La Napoli City Half Marathon sta conquistando anno dopo anno la fiducia dei runner, dal momento che risulta essere una delle più veloci, se non la più veloce, d’Italia (30% di personal best nell’edizione 2024). Anche i big lo sanno bene: all’ombra del Vesuvio hanno già firmato il record italiano della 21K Yeman Crippa (59’26” nel 2022) e Sofiia Yaremchuk (1h08’27” nel 2024, eguagliando il crono di Nadia Ejjafini) ma il prossimo 23 febbraio ad aggiornare le liste ci proverà Yohanes Chiappinelli.
A cinquanta giorni dalla gara, gli organizzatori di Napoli Running hanno annunciato la presenza dell’allievo di Giuseppe Giambrone al Tuscany Camp. Fresco di primato italiano di maratona realizzato a Valencia (2h05’24”), Yoghi non si accontenta e rilancia. In queste settimane l’atleta senese sta svolgendo un importante blocco di lavoro sugli altipiani in Etiopia, la sua terra d’origine prima dell’approdo in Italia.
Il programma della Napoli City Half Marathon
Il primo appuntamento in calendario nella città partenopea è fissato per sabato 22 febbraio con la Family Run&Friends, evento a carattere non competitivo e quindi senza obbligo di tesseramento e certificato medico-agonistico, che si svolge su un percorso da circa 2 km, un’occasione per vivere una giornata di sport in famiglia e di aggregazione sociale. Per tutti maglietta, medaglia ed un piccolo ristoro.
Domenica 23 febbraio, oltre alla Napoli City Half Marathon, è in programma anche la Staffetta Charity Program, nella quale due runner condividono il percorso della mezza maratona con la formula 10 Km + 11,0975 Km.
Info e iscrizioni alla Napoli City Half Marathon
foto Grana / Fidal