Stramilano bagnata e fortunata: 55mila runners in piazza Duomo, record di 9mila per la mezza

La pioggia non ferma la Stramilano. Oltre 55 mila persone si sono radunate stamani in Piazza Duomo e Piazza Castello per partecipare alla 52esima edizione della manifestazione divenuta un simbolo della città meneghina. 

A inaugurare la giornata è stata la Stramilano Half Marathon, che ha raggiunto per la prima volta nella storia quota 9000 iscritti. Su uno dei percorsi più veloci d’Italia a trionfare in campo maschile è stato il keniano Mwangi Simon Waithira con un tempo di 1h00’54“, davanti al rundese Yves Nimubona (1h01’18’’) e all’altro keniano Yosey Charles Mneria (1’02’08’’).

Il keniano Mwangi Simon Waithira, vincitore della Stramilano 2025.


Podio tutto keniano tra le donne: successo di Gesare Morine Michira con l’ottimo crono di 1h08″47’’, a seguire Chebet Stella Mateiko (1h11’19”) e Chebet Monica Chepkwony (1h11’25”). 

Gesare Morine Michira, prima donna della Stramilano 2025.


Gli italiani: tra gli uomini il primo a giungere è al traguardo è Stefano Massimi, ottavo con il tempo di 1h04’51”. Nella top ten anche Nicolò Gallo (1h05’37).

In campo femminile è quarta Rebecca Lonedo (1h12’08”, tre secondi in meno rispetto alla mezza di Siviglia), sesta Giovanna Epis in 1h12’17″, nonostante il lunghissimo di sette giorni fa, settima Nicole Reina, che conferma i recenti progressi firmando il personale con 1h12’35”.

Rebecca Lonedo.
Giovanna Epis, con il pacer Ayman Ayachi.
Nicole Reina, al primato in mezza maratona.


Festa per tutti a Piazza Duomo e all’Arco della Pace

Spazio poi alla grande festa di Piazza Duomo. A dare il via alla 10km, alle 9:30, il tradizionale colpo del Cannone Storico del Reggimento Artiglieria a Cavallo, sparato da Chiara Gensini, attrice e madrina di Stramilano 2025, insieme all’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva.

Lo spettacolo delle Fanfare dell’Esercito, dei Carabinieri e del Comando della Squadra Aerea-1a Regione Aerea dell’Aeronautica Militare ha poi contribuito a rendere ancora più suggestivo il momento della partenza con l’Inno Nazionale.  

Poco dopo, alle 10:00, è stata la volta dei piccoli runners della Stramilanina, la corsa di 5km, accompagnati da genitori, nonni, amici, maestri e maestre! 


L’Arco della Pace ha infine accolto tutti i runner, offrendo momenti di ristoro, intrattenimento e spettacolo. Lungo il percorso, i punti ristoro e di spugnaggio hanno supportato gli atleti, aiutandoli a mantenere l’energia necessaria per dare il massimo, senza dimenticare gli amici a 4 zampe che hanno potuto usufruire di aree attrezzate appositamente per loro con acqua e snack.  

Mentre la compagnia di spettacolo LiberiDi ha incantato il pubblico con straordinarie performance acrobatiche. Il Villaggio degli Atleti, invece, ha ospitato l’area ristoro curata dalla Croce Rossa Italiana di Milano, con una zona dedicata al relax e postazioni per massaggi defaticanti. 


Le iniziative sociali e solidali

Stramilano è anche sinonimo di socializzazione, aggregazione e solidarietà: da sempre, infatti, sostiene diverse associazioni, fra cui: Abio e Dutur Claun, che si dedicano ai bambini in ospedale; Cooperativa Sociale Fabula per l’educazione di persone con disabilità; Africa&SportLe Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili; City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi; Bistari Bistari Kalika, che opera in Nepal. 

L’appuntamento è a questo punto per il prossimo 30 novembre quando si terrà la terza edizione di Stramilano Sottozero, ormai diventato appuntamento fisso per migliaia di milanesi e non. Per chi invece vuole già segnarsi in agenda Stramilano 2026, la 53esima edizione si terrà il 3 maggio! 

info su stramilano.it

Risultati completi su endu.net

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *