Come l’epoca moderna impone, con un post sui social, la sprinter olandese Dafne Schippers ha annunciato il ritiro dalle competizioni. La Schippers è stata una delle atlete più forti dell’ultimo decennio di atletica.
“La carriera finisce qui – ha scritto l’olandese – Come ogni atleta, sai che quel giorno arriverà e che la tua carriera sarà soltanto un momento nel tempo, una collezione di ricordi e, si spera, di medaglie”.
“Oggi – ha continuato Dafne Schippers – ho deciso di uscire dalle piste e dedicarmi al futuro, dicendo grazie a tutti per il supporto infinito. E’ stato un viaggio senza rimpianti”.
La Schippers, fino al 2014 eptatleta con un bronzo ai mondiali di Mosca 2013, ha vinto due titoli mondiali nei 200 metri, nel 2015 e nel 2017, oltre a una medaglia d’argento ai Giochi di Rio 2016. Il suo 21″63 è tutt’oggi il sesto tempo più veloce della storia sulla distanza.
Per lei anche la memorabile doppietta 100-200 agli Europei di Zurigo del 2014 e la conferma del titolo sui 100 ad Amsterdam. L’ultima medaglia internazionale, d’argento, l’ha conquistata nel 2019 agli Europei Indoor.
Negli ultimi anni, Dafne è stata falcidiata dagli infortuni, che ne hanno compromesso fortemente le prestazioni. L’ultima gara risale al 2022.