Tokyo Speed Race e Palio della Quercia: nuove sfide all’orizzonte per Nadia Battocletti

Il primato europeo (e italiano) dei 5 km su strada. E poi, forse, l’attacco a quello nazionale dei 1500 metri. Archiviata la splendida medaglia d’oro conquistata agli Europei di corsa su strada di Bruxelles-Lovanio nella 10K (con record nazionale aggiornato) è tempo di nuove sfide per Nadia Battocletti.
La campionessa trentina sarà a Tokyo il prossimo 3 maggio, dove parteciperà alla Tokyo Speed Race, l’evento di corsa su strada organizzato dal suo sponsor Asics. Sul percorso un centinaio di élite tra 5 e 10 km più gli amatori, a due passi dallo Stadio che ospiterà i campionati del mondo su pista a metà settembre.

Per Nadia c’è l’ambizioso obiettivo di battere il record europeo dei 5 km detenuto da Diane Van Es con 14’39” (firmato a Montecarlo in febbraio). Per aggiornare anche il primato italiano che stabilì due anni fa a Riga in 14’45“, fermandosi a un solo secondo dall’allora primato di Sifan Hassan.

Nadia Battocletti alla Tokyo Speed Race.


La Tokyo Speed Race, che prenderà il via alle ore 19 (le 12 in Italia) sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di World Athletics.

Qui l’entry list completa della Tokyo Speed Race.

Il 2 giugno Nadia a Rovereto

Nadia Battocletti tornerà poi in gara il 2 giugno, al mitico Palio della Quercia. Gli organizzatori dell’Us Quercia hanno comunicato che la mezzofondista azzurra, dopo quattro anni, tornerà a Rovereto per cimentarsi nei 1500 metri.

Il record italiano stabilito da Sintayehu Vissa (3’58″11 a Parigi 2024, 42 anni dopo Gabriella Dorio, ndr) già trema, anche se la Battocletti (personale sulla distanza di 3’59″19) ha inserito questa prova tra i 3000 metri di Rabat in Diamond League e i 5000 metri del Golden Gala del 6 giugno, quattro giorni dopo l’uscita di Rovereto.

info sul Palio Città della Quercia 2025 qui

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *