fonte Comunicato Stampa
Il Trento Running Festival torna per riportare la grande corsa nel centro cittadino con i suoi due eventi internazionali, il Giro al Sas di sabato 30 settembre e la Trento Half Marathon di domenica 1° ottobre, e con le iniziative popolari per coinvolgere l’intera cittadinanza.
L’evento, presentato nei giorni scorsi nella Sala di Rappresentanza del Comune di Trento, vedrà ai nastri di partenza il campione europeo dei 10.000 Yeman Crippa, annunciato in gara nel Giro al Sas, corsa che misura poco più di 10 chilometri.
Il presidente del comitato organizzatore Ferruccio Demadonna e il responsabile tecnico Gianni Demadonna hanno svelato il cast del doppio appuntamento sulle strade trentino.
Yeman Crippa troverà al Giro al Sas avversari di alto livello che sono prossimi ai rispettivi appuntamenti clou, come nel caso del keniano Kibiwott Kandie che tra meno di un mese proverà a riprendersi il record mondiale della mezza maratona a Valencia.
La pattuglia keniana presenta anche l’emergente Michael Temoi e saranno in gara anche gli azzurri Daniele Meucci e Yassin Bouih.
Il giorno dopo, l’etiope Muktar Edris proverà a vincere la mezza maratona dopo aver trionfato 5 volte nel Giro al Sas: sarebbe il primo a farlo e culla intenti di record della Trento Half Marathon, nonostante il 59:49 corso da Tamirat Tola lo scorso anno sia un tempo difficile da superare. In chiave italiana ci sarà anche Neka Crippa.
“Avrò avversari di grande livello – il commento di Yeman Crippa – sicuramente più in condizione di me, che oggi posso dirmi forse al 50% della forma. Sarà dura ottenere l’agognato successo, ma proverò a lottare per salire ancora una volta sul podio e nei prossimi anni spero di aver l’occasione di arrivare al Giro al Sas con una condizione migliore”.
Al femminile, nella Trento Half Marathon, c’è curiosità per il ritorno alle gare di Worknesh Debele Degefa, trionfatrice della maratona di Boston del 2019, e dell’altra etiope Etenesh Diro, già finalista olimpica e mondiale nelle siepi.