Si è appena conclusa una delle stagioni più intense dell’atletica internazionale, con gli atleti (e i loro staff) messi a dura prova per programmare diversi appuntamenti di spicco in calendario come europei e Olimpiadi.
Cosa ci riserverà il 2025? I fari saranno puntati sul grande evento rappresentato dai mondiali di Tokyo, che si svolgeranno dal 13 al 21 settembre. A saltare all’occhio è inevitabilmente la collocazione tardiva della rassegna iridata (simile a quanto accadde nel 2019 a Doha), che consentirà agli atleti di smaltire con discreta calma le fatiche dell’anno olimpico e programmare più avanti il picco di forma.
Tutta un’altra storia rispetto al 2024, dove già all’inizio di maggio in tanti andavano già forte per svariate ragioni: i mondiali di staffetta alle Bahamas, gli Europei di Roma alle porte, i minimi per Parigi da conseguire entro fine giugno.
Tokyo torna a ospitare i mondiali di atletica a 34 anni di distanza dall’ultima volta. Quella del 1991 fu un’edizione indimenticabile che vide Carl Lewis firmare il primato mondiale dei 100 metri (9″86) e duellare con Mike Powell nella finale del salto in lungo in cui quest’ultimo volò fino a 8,95, record del mondo tuttora imbattuto. L’Italia tornò dal Giappone con una sola medaglia: l’oro nella 20 km di Maurizio Damilano.
Con Tokyo si aprirà una parentesi significativa per il Sol Levante, dato che nel 2027 sarà poi la Cina (e Pechino) a ospitare i mondiali. Sarebbe dovuta essere Roma, almeno secondo i piani della Federazione, ma sappiamo tutti com’è andata a finire.
Gli altri appuntamenti
Non di solo Tokyo vivrà la grande atletica. Ricordando che tra due mesi, l’8 dicembre, si disputeranno gli europei di cross country ad Antalya, il 2025 si aprirà con un doppio appuntamento al coperto. Dal 6 al 9 marzo sono infatti in programma gli Europei indoor nella suggestiva cornice del velodromo di Apeldoorn (Olanda), mentre due settimane più tardi sarà tempo di mondiali in sala a Nanchino (Cina), dove verrà recuperata l’edizione slittata causa pandemia sia nel 2021 che nel 2023.
Il 26 aprile, con l’opening di Xiamen, tornerà una più ricca Diamond League, che si concluderà prima del previsto – proprio per far spazio a Tokyo 2025 – il 27 e 28 agosto con le finali di Zurigo. Il Golden Gala tornerà nella tradizionale collocazione di inizio giugno, il 6.
Altro evento da segnare in rosso sul calendario è la seconda edizione dei mondiali di corsa su strada, in programma a San Diego dal 26 al 28 settembre.
Giovani tra europei ed Eyof
Grande attesa anche per le principali rassegne dedicate ai più giovani. Gli under 18 avranno come grande obiettivo il Festival Olimpico della Gioventù (gli Eyof), in programma dal 20 al 26 luglio a Skopje (Macedonia), gli under 20 e gli under 23 saranno di scena, al fresco, per i rispettivi Europei. I primi a Tampere (Finlandia) dal 7 al 10 agosto, gli altri a Bergen dal 17 al 20 luglio.
foto archivio Fidal