fonte FIDAL
Secondo atto per la stagione della corsa campestre con il Cross Valmusone di domenica 12 novembre a Osimo (Ancona).
Nell’evento sui prati della località marchigiana, arrivato all’undicesima edizione, tra i protagonisti principali spicca il nome di Pietro Arese.
L’azzurro, che è campione europeo in carica della staffetta di cross e ha sfiorato la finale nei 1500 ai Mondiali, stavolta si cimenterà nella prova di 10 chilometri.
Sarà un test sulla lunga distanza per Arese, torinese delle Fiamme Gialle con l’obiettivo di gareggiare di nuovo in staffetta nella rassegna continentale del 10 dicembre a Bruxelles per difendere il titolo.
Dopo la manifestazione nazionale di apertura dello scorso weekend a Levico Terme (Trento) e verso gli appuntamenti delle prossime settimane, annunciati diversi pretendenti alla maglia azzurra oltre ad Arese.
Al maschile sono attesi anche il campione italiano dei 5000 metri Jacopo De Marchi (Esercito) e il maratoneta Stefano La Rosa (Carabinieri), Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto) con i compagni di squadra Italo Quazzola e Andrea Sanguinetti, Luca Ursano (Atl. Vomano) e la promessa Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane).
La sfida femminile sui 7 chilometri vedrà il probabile confronto tra due piemontesi: Valentina Gemetto (Dk Runners Milano), terza un paio di mesi fa ai Tricolori nei 10 km su strada oltre che nei 5000 agli Assoluti, ed Elisa Palmero (Esercito), che invece quest’anno sui 10.000 è stata terza ai campionati italiani prima di debuttare in Nazionale maggiore nella Coppa Europa sulla stessa distanza.
Entrambe in marzo sono salite sul podio alla rassegna tricolore di cross, con Palmero seconda e Gemetto terza, mentre nella scorsa edizione del Valmusone erano finite a posizioni invertite.
Da seguire anche Federica Zanne (Esercito), azzurra agli ultimi Eurocross, Michela Cesarò (Carabinieri) e la campionessa italiana di corsa in montagna Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group) senza dimenticare l’under 23 Agnese Carcano (Atl. Verona Pindemonte).
Previsto anche il cross corto di 3 km con Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco). In chiave giovanile nei 6 km al via tra gli altri il burundese Lionel Nihimbazwe (Toscana Atl. Jolly) e Francesco Ropelato (Us Quercia Rovereto), nei 4 km femminili Adele Roatta (Bracco Atletica) e le gemelle Elena Ribigini e Laura Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia).
La manifestazione organizzata dall’Atletica Amatori Osimo sarà trasmessa in diretta video streaming sul canale YouTube FIDAL Marche