Cosa fa Athlete Intelligence, la nuova funzionalità di Strava

Si chiama Athlete Intelligence ed è la nuova funzionalità di Strava disponibile in versione beta nei prossimi giorni. Avrà il compito di assistere e consigliare i runner (e tutti gli sportivi che la utilizzano) su come raggiungere gli obiettivi, analizzando grazie all’Intelligenza Artificiale i dati relativi agli allenamenti degli utenti. E promette di aprire scenari molto interessanti, per certi versi inevitabili.

Cosa offre Athlete Intelligence di Strava

Tendenze: l’app osserva il comportamento degli ultimi 30 giorni e traccia bilanci e panoramiche per offrire una visione completa dei progressi (o regressi) effettuati.

Approfondimenti sul rendimento: segnala gli sforzi massimi e i ritmi sostenuti durante le sessioni di allenamento, in modo da offrire suggerimenti per i successivi lavori specifici e per migliorare velocità e resistenza.

Motivazioni: l’app intercetta in modo separato i ritmi più alti, le distanze più lunghe, il più alto Sforzo Relativo (la metrica brevettata da Strava), la salita percorsa in modo più veloce, in modo da celebrare i record e fornire stimoli per i successivi traguardi.

Commenti personalizzati: infine Strava fornisce consigli su come migliorare le prestazioni e sarà questo l’aspetto più intrigante da verificare.

Non dovrebbe di certo essere ancora in grado di stilare tabelle complete di allenamento ma la mole di dati che l’IA di Strava è in grado di analizzare (ritmo, velocità, frequenza cardiaca, distanza, dislivello, potenza ecc.) ci fa pensare come ci troviamo di fronte all’ennesima rivoluzione tecnologica, ricordando come sempre che il corpo umano e l’atleta non sono macchine avulse dal contesto, che si corre anche di sensazioni, che si combatte con gli acciacchi e che un’app per smartphone potrà sì rappresentare un valido supporto ai propri allenamenti ma non sostituire la figura di un coach.

Athlete Intelligence di Strava sarà disponibile in quattordici lingue e solo per gli utenti che pagheranno un abbonamento. L’app consente inoltre a chi deciderà di provare la nuova funzionalità di cancellare la subscription in qualsiasi momento, uscendo con un semplice clic dalla versione beta.

Per maggiori informazioni visita strava.com

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *