Stasera Athletissima con quattro azzurri. E da domenica scatta il tris di gare di Marcell Jacobs

Allacciate le cinture: pronti per la tradizionale abbuffata di atletica di fine stagione? Il menù è molto ricco: le Olimpiadi si sono concluse da una decina di giorni. Le finali di Diamond League sono distanti meno di un mese. E tanti atleti vanno in cerca degli ultimi guizzi di questo lunghissimo 2024, alcuni dei quali avranno il sapore della rivincita.

Si comincia stasera con Athletissima, il meeting di Losanna (diretta Rai 3 e Sky Sport dalle ore 20). Ci sono tantissime star di Parigi 2024 (ieri Duplantis a 6,15 nel City Event): da Tebogo a Kerley impegnati nei 200, da Tentoglou a Holloway passando per Wanyonyi, e un altro 800 da guardare con il fiato sospeso, la sfida Ingebrigtsen-Hocker nei 1500 e i salti di Yaroslava Mahuchikh.

Quattro gli azzurri in terra svizzera: Mattia Furlani, Lorenzo Simonelli, Catalin Tecuceanu e Ayomide Folorunso. Rispetto alle entry-list della vigilia, non ci sarà Pietro Arese, colpito dal Covid al rientro dalla Francia.

Lorenzo Simonelli a Parigi.


Domenica a Chorzow scatta il tris di Marcell Jacobs

La Diamond League farà poi tappa domenica 25 a Chorzow (Silesia) nello stadio che lo scorso anno vide l’Italia trionfare per la prima volta nella storia in Coppa Europa.

Nella entry-list ancora provvisoria e incompleta, figurano diversi azzurri: Sara Fantini, Stefano Sottile e Gimbo Tamberi nell’alto (ci sono anche Kerr e Woo), Lorenzo Simonelli (Holloway, Broadbell), Leonardo Fabbri (Crouser, Weir), Dariya Derkach (Leyanis Perez e Moore), Fausto Desalu (Bednarek, Knighton, Ogando) e soprattutto Marcell Jacobs.

Dalla Polonia partirà infatti il tris di gare nei 100 metri annunciato ieri dal campione bresciano. A Chorzow non si conoscono ancora gli sfidanti ufficiali, anche se ai blocchi di partenza ci sarà anche il botswano Letsile Tebogo, il campione olimpico dei 200 che poi rivedremo in pista sul rettilineo anche il 30 al Golden Gala (comunicato ieri dalla Fidal il programma orario).

Tebogo ai mondiali di Eugene.


Già noti gli avversari di Jacobs al meeting romano. Quattro i finalisti di Parigi: l’argento Kishane Thompson, il bronzo Fred Kerely, poi Tebogo, Christian Coleman, Ferdinand Omanyala, Sani Brown, Acheem Blake e l’altro azzurro Chituru Ali.

Il tris di Jacobs si completerà il 9 settembre a Bellinzona, in occasione del Galà dei Castelli: in Svizzera i principali sfidanti saranno il sudafricano Simbine e l’americano Ronny Baker.

Per informazioni sui meeting della Diamond League vai su diamondleague.com

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *